lunedì 13 giugno 2016

Monument Valley con la neve

Prima di pranzo siamo già in viaggio per la Monument Valley, l'idea, o meglio il programma, prevede la visita subito oggi, le previsioni non sono delle migliori ma noi non ci scoraggiamo. Anche questa tratta non scherza, è sicuramente più corta di quella di ieri ma la strada è davvero noiosa, nebbia..neve e siamo da soli come al solito




 Ci fermiamo per pranzo a Kayenta, ormai siamo quasi arrivati, questa è una città in cui ci si può fermare a dormire per poi andare alla Monument Valley.
Eccoci nello Utah, diretti verso San Juan dove si trova il nostro motel, il San Juan Inn a Mexican Hut, questo il fiumiciattolo ghiacciato, ossia il San Juan river, il freddo è pungente


Le nostre camere, in realtà tutte le camere, sono proprio davanti al fiume, il motel è praticamente costruito nella roccia, come potete vedere qui sotto.


Questo è il famoso Mexican Hut, la roccia che da il nome al paese
La Monument Valley si vede già prima di arrivare al motel, ci troviamo con un dubbio atroce, andiamo o rischiamo e rimandiamo a domani? Questo è quello che abbiamo visto da fuori passando in macchina, non molto incoraggiante direi
capite quindi che il nostro dubbio è legittimo? Il nostro programma non permetterebbe variazioni ma in realtà stiamo valutando di saltare il Gran Canyon, purtroppo gli avvisi sul sito ufficiale sconsigliano la visita per le strade eccessivamente ghiacciate, sinceramente non vorremmo rischiare la vita per cui...olè abbiamo un'altra scusa per tornare.
Insomma io e Paola decidiamo che si va, vada come vada sarà un successo...e lo è per davvero!!!
Intanto, non so se a causa del tempo, ma non c'è nessuno in quella specie di casello dove avrebbero dovuto farci il biglietto, per cui 35 dollari risparmiati, e già iniziamo bene. Proseguiamo in macchina e man mano che ci avviciniamo, si dirada la nebbia spunta il sole! Si incredibile, non crediamo ai nostri occhi.






Arianna da sola al John ford point










Le nuvole appoggiate alle rocce sono fantastiche, la neve bianca in contrasto con il rosso è magnifica, noi siamo rimasti veramente entusiasti, avrà il suo fascino in estate, non lo metto in dubbio ma rimango della mia idea, abbiamo fatto bene a visitarla in inverno. Il parco si gira in macchina, ci sono dei sentieri tracciati da fare, poi c'è un percorso diverso che fanno quelli che prendono la guida indiana (abbiamo visto un gruppo di cinesi con la guida, che si suppone stesse cantando un antico canto indiano). Nel parco ci siamo noi, i cinesi e solo un'altra macchina.

Ovviamente abbiamo fatto delle panoramiche ma non eravamo i soli, c'era un fotografo professionista appostato da chissà quanto tempo, con tanto di moglie o assistente, che preparava una zuppa con il fornelletto. Lui si che avrà delle belle foto, ma dai non ci lamentiamo.
Per visitare il parco in inverno è indispensabile avere un 4x4, o comunque le gomme da neve e una macchina che sia parecchio alta, mentre uscivamo abbiamo incrociato una berlina che entrava e ci siamo detti che sicuro sarebbe rimasta bloccata da qualche parte nel parco, sempre se l'avessero fatta entrare, ci sono infatti un 2 salite che con il ghiaccio e la neve non sono esattamente facili da fare. Prima di uscire passiamo dal solito shop, devo dire molto fornito.
Terminata la visita, sulla via del ritorno non possiamo non fare la foto al punto in cui Forrest Gump interrompe la sua famosa corsa, gli americani sono veramente forti!!
Questo ve lo segnalo anche se noi non ci siamo andati perchè chiunque c'è stato ha detto che ha mangiato benissimo ed è molto "tipico" è il Mexican Hut Lodge, purtroppo era chiuso fino a marzo!! Siccome è molto frequentato dai motociclisti ho paura che in inverno sia proprio sempre chiuso.
Quindi tornati al motel facciamo una lavatrice, ormai siamo alla frutta, e poi ceniamo nel ristorantino proprio di fianco al motel, non ricordo ma credo che alla 10 eravamo già a letto a dormire.
La mattina dopo ci svegliamo molto presto, contiamo di fare colazione alle 7.30 (orario di apertura) nel ristoranto dove abbiamo anche cenato. Ovviamente c'è sempre qualcosa che non va, per cui alle 7.45 ancora è chiuso, basta a questo punto lasciamo le chiavi delle camere nella casella postale, come da istruzioni, vorrai mica avere un servizio reception h24 no? No, però almeno al mattino!! Va beh ma a loro che gli frega, sono l'unico motel della zona a parte quello della Monument Valley, che ovviamente costa molto di più per cui...a parte tutto il proprietario è stato molto carino e gentile.
Decidiamo quindi di tornare a Kayenta e fare la colazione nel mcdonald's. La giornata è veramente buia e soprattutto pioviggina per cui siamo proprio soddisfatte della decisione presa ieri.
Visto che il Gran Canyon, con sommo dispiacere di tutti noi, è definitivamente saltato, decidiamo di fare una fermata a Flagstaff prima di raggiungere Kingman.



Nessun commento:

Posta un commento