Abbiamo iniziato 3 anni fa, quando siamo finalmente andati a vedere il Cenacolo, era proprio una vergogna averlo qui a due passi e non andare a vederlo, per cui abbiamo colto l'occasione di un buono su groupalia e siamo andati, più che altro per avere una guida.
In realtà la povera guida, servendosi di una fotografia del cenacolo, l'unica cosa che ha potuto fare è illustrarci tutto li in cortile, perchè dentro non si può parlare, devo dire che è stata comunque illuminante e il cenacolo è meraviglioso.
Ci è piaciuto così tanto che l'anno dopo, sempre con la stessa società e coinvolgendo Flavio e Valeria e un'altra nostra amica, Sandra, siamo andati a visitare il Duomo, ebbene si, il Duomo che è sempre sotto i nostri occhi ma di cui in realtà non sappiamo proprio nulla.
Anche in questo caso abbiamo scoperto tutta una serie di cose, tipo che sul pavimento della chiesa ci sono i segni zodiacali, che sono presenti un sacco di riferimenti alla cultura celtica ecc.
Sempre più gasati siamo andati a visitare la Basilica di Sant'Ambrogio, il patrono di Milano, mentre a mio papà, io e mia sorella abbiamo regalato la visita alla Scala per lui e un ospite, è andato con un'amica e gli è piaciuto tantissimo anche perchè hanno avuto una visita privata essendo gli unici prenotati!!
Oggi siamo andati invece al cimitero monumentale. Sapevamo che è un museo a cielo aperto ma nessuno di noi, eravamo con Silvia e Gionny, si aspettatava così tanto.
Tenete presente che sono 25.000 mq, è enorme, noi ci abbiamo impiegato più di 2 ore di visita per vederne..credo un terzo o un quarto!!
Il cimitero venne costruito perchè non c'era più posto per seppellire i milanesi che prima venivano messi nelle foppe, poi vennero creati dei cimiteri alle porte della città ed infine venne costruito il monumentale su progetto del Maciachini, era un cimitero comunale in cui poteva essere sepolto chiunque, c'è la parte israelita, la parte per i non cattolici e la parte centrale per i cattolici. Gli artisti si contendevano gli appalti per i progetti che dovevano essere approvati dal comitato del cimitero.
Mentre una volta venivano seppelliti tutti, ora è più un cimitero per le famiglie milanesi di un certo livello.
La prima cosa che abbiamo visto è il Famedio, dove sono indicati e in alcuni casi contenuti, i resti di personaggi illustri Milanese e non, e di quelli che hanno lasciato un segno nella città, per esempio Alessandro Manzoni
Poi siamo andati nelle galleria a vedere alcuni dei monumenti più importanti, anche se ce ne sono veramente tanti, loro infatti fanno altre 3 visite diverse all'interno del cimitero...
Queta è la processione, ci sono 5 donne per parte, tutte con i volti diversi, davvero impressionante, quella di sinistra ad esempio è più vecchia di quella di destra.
Il figliol prodigo |
Peccato che molti monumenti siano molto sporchi, ma essendo privati devono pensarci i proprietari, il pizzo della moglie è veramente incredibile
Questo monumento è molto famoso ed è stato fatto per il primo membro della famiglia che è morto, ossia una bambina di 9 anni, che in questo caso viene accolta dagli angeli.
Questo è un altro monumento molto famoso, anche perchè porta un'iscrizione nella volta di Mussolini.
Questo e dei Bonelli, quello di Zagor, Martin Myster, Tex |
Ed infine, qui sopra, la rapprentazione dell'ultima cena, della Campari.
Ci siamo ripromessi di comprarci una guida di Milano, e vorremmo tanto anche prendere il sightseeing, potremmo scoprire cose mai viste, prima o poi ce la faremo!!!
Nessun commento:
Posta un commento