No, questo non è un racconto di viaggio, ma è un altro viaggio in programma. L'altro giorno, navigando nei miei siti di offerte, vedo Granada.
E' da tempo che vorremmo andarci, Marco ci è già stato un sacco di anni fa e continuava a dirmi che gli sarbebe piaciuto portarmi ma, c'è un ma!
In estate si muore di caldo, ho giò provato il caldo di Madrid, non ci tengo proprio a provare quello ancora più a sud, in inverno fa molto freddo, in fondo siamo a i piedi della Sierra, senza contare che chiaramente durante le vacanze di Natale i voli sono alle stellee a Pasqua è ancora peggio, in Spagna c'è la semana santa per cui...
Mando un messaggio a Gianmario e Francesca perchè mi ricordavo che Granada a loro interessasse parecchio.
Mi chiama Gianmario verso l'ora di cena ed esordisce con un " mavaff.." lo so che lui vorrebbe non rispondere più quando chiamo io, perchè per loro vuol dire tirar fuori soldi!! "Ohhh, vi ho chiamato perchè poi avreste detto : guarda questi stro...vanno a Granada e non ce lo dicono!! " e lui mi risponde "Certo che lo avrei detto, ma avrei risparmiato dei soldi però!!" In realtà erano contenti e mi hanno dato subito l'ok.
Il volo con aesyjet costava un pò meno all'inizio di settembre (sui 70 euro), ma nessuno di noi poteva, per cui abbiamo trovato a 100 euro a testa, lo so non è poco, non siamo certo ai 9,90, ma tanto a quel prezzo non abbiamo alcuna speranza di trovarlo!!
Partenza il 30 pomeriggio e rientro il 3 ottobre.
Il volo ovviamente, sempre per questioni economiche è su Malaga, all'inizio pensavamo di noleggiare una macchina, poi però abbiamo rivalutato la cosa.
Intanto Granada centro è tutta un vicoletto, dove entrare con la macchina è davvero complicato, in più i parcheggi sono a pagamento e vanno da 15 ai 20 euro al giorno, direi un pò troppo.
Poi mi sono detta "ma a Granada a che ci serve la macchina ? A nulla!" praticamente la lasceremmo parcheggiata fino al nostro rientro a Malaga.
Di solito la macchina si noleggia ma perchè si fa un giro dell'Andalusia, allora ha un senso.
A questo punto meglio trovare mezzi alternativi, anche perchè la macchina non costa poco, noi le assicurazioni le facciamo tutte!! Giusto sabato abbiamo incontrato un amico che andrà in Spagna ad Alicante e farà una settimana alle Baleari, praticamente ha affittato la macchina ad Alicante ma con la stessa macchina, quella per cui al momento del noleggio in internet è stato specificato e ben evidenziato "Non Baleari", andrà invece a Formentera.
Per me queste cose non esistono, sono in vacanza e non posso neanche pensare ad un qualche inghippo, che avrei potuto evitare, che mi rovina la vacanza, spendo un pò di più ma voglio essere tranquilla.
Tornando a noi da Malaga aeroporto partono dei bus che in massimo 2 ore portano a Granada con un costo che va dei 7 ai 14 euro, dipende dall'ora, dal tipo di bus ecc., in ogni caso ho verificato sul sito della compagnia Alsa e direi che sono abbastanza frequenti, il dubbio è se prenotarli dall'Italia perchè ci sarebbe uno sconto prenotando A/R, ma con gli aerei non si sa mai, se poi si è in ritardo il biglietto è perso, per cui penso che prenderemo i biglietti al momento.
In teoria atterreremo alle 18.30, potremmo riuscire a prendere il bus delle 19, tanto viaggiamo con solo bagaglio a mano dovremmo sbrigarci velocemente, ed arriveremmo a Granada per le 21 al massimo, a quel punto taxi verso l'Hotel Posada del Toro, che ci costa 80 euro a notte con colazione, ovviamente in 2.
Il sabato mattina ci prenotiamo l'Alhambra, il Generalife, e il sabato pomeriggio e la domenica mattina contiamo di vedere la città, è piccola per cui dovremmo farcela, il tutto perchè l'idea è che, visto il volo di ritorno di lunedi mattina alle 10.00, ci conviene andare a Malaga già la domenica sera, in modo da essere già lì lunedi.
Il piano prevede che intorno alle 14.00 o alle 15.00 partiamo da Granada, al ritorno saremo scaricati alla stazione dei bus di Malaga che è in centro, ci siamo prenotati l'Ibis budget Malaga centro, a 1 km dalla stazione, così ci facciamo un giretto anche a Malaga, lo so sarà una toccata e fuga, ma meglio di niente, cenetta e poi la mattina successiva sveglia all'alba e partenza per l'aeroporto.
Contrariamente al mio mantra questo Ibis lo abbiamo preso senza colazione, tanto l'avremmo dovuta fare alle 6.30 e forse il ristorante non sarebbe stato aperto, per cui la faremo in aeroporto e così risparmiamo, paghiamo infatti solo 39 euro a camera.
Questo è stato molto veloce da organizzare, non ci sono molte ricerche da effettuare per i voli e anche gli hotel, facendo la ricerca da quelli con giudizio da ottimo in su e in centro.... la scelta si restringe.
Con mio sommo dispiacere non esiste una guida di Granada, ma solo generica dell'Andalusia, per cui mi sono scaricata da internet cosa assolutamente non bisogna perdersi, sono 8 luoghi compresa l'Alhambra e il Generalife, capite perchè contiamo di vederla tutta in un giorno e mezzo?
Ai posteri l'ardua sentenza!!!
Nessun commento:
Posta un commento