venerdì 24 giugno 2016

Creta - Agosto 2011

Come già anticipato nel post precedente ci eravamo ripromessi di valutare la Grecia, in fondo la vacanza a Formentera ci era piaciuta veramente tanto, ci siamo trovati bene anche come gruppo quindi, perchè no?
Nessuno di noi era mai stato un Grecia per cui ci muovevamo proprio al buio.  Dopo aver valutato varie proposte, ci orientiamo su Creta, il villaggio che ci propongono è un 5 stelle superior, davvero esagerato, e 15 giorni in 3 in all inclusive ci costano 3.000 euro, con fuori i voli ovviamente.
Il gruppo è esattamente lo stesso, solo più avanti di aggiungeranno Silvia e Jean-Philippe che purtroppo pagheranno molto più di noi, come ho già spiegato,  i prezzi con questo tour operator funzionano come con le compagnie low cost.
Per il volo siamo molto indecisi, purtroppo il diretto di easyjet costa veramente troppo, così ci orientiamo sulla Aegean airlines, la compagnia greca, con cui è previsto un brevissimo scalo ad Atene ma il volo costa la metà!!
Silvia arriverà un giorno prima di noi e Valeria e Flavio 2 giorni dopo.
Prenotiamo tramite Lastminute.it, o meglio, in due famiglie prenotiamo sul sito ufficiale della compagnia, quando però arriva il momento di prenotare per le altre due, il prezzo improvvisamente aumenta, per cui proviamo con i vari siti di prenotazione e con Lastminute troviamo il prezzo giusto.
Il problema nasce quando, due mesi prima della partenza, arriva la comunicazione da Lastminute che il volo è cambiato, la prima tratta è la stessa, ma ad Atene invece di avere un'oretta di scalo, ne mettono 8, esatto 8 ore di scalo!!!
Quando cambiano gli orari, si ha il diritto al rimborso del viaggio senza penali, il problema è che a Creta ci dovevano pur venire, mi metto quindi al telefono con Lastminute e cerco di capire cosa è meglio fare, praticamente l'operatore, tra l'altro molto gentile, mi dice che potremmo riprenotare il volo di prima allo stesso costo e annullare la prenotazione fatta, il rimborso verrà fatto nel giro di 10 giorni. A questo punto chiamo Samantha e Marco ( le sue famiglie coinvolte) così mi ritrovo al telefono fisso con Lastminute e al cellulare in contemporanea con Samantha facendo da tramite e fornendo i dati della carta di credito per la riprenotazione, la stessa cosa faccio con Marco e così risolviamo il problema, come promesso nel giro di poco hanno ricevuto il rimborso.
Probabilmente la compagnia ci ha provato, nessuno vuole fare uno scalo di 8 ore, però se noi non ci fossimo lamentati, avrebbero avuto altri 8 posti da vendere, magari ad un prezzo più alto, con solo un'ora di scalo.
Il nostro villaggio è il Grecotel Marina Palace and suites, andate a vedervelo su internet, è un sogno!!
Questa volta mi ingegno per il trasferimento dall'aeroporto e viceversa, visto che ovviamente non ce l'abbiamo compreso, e guardando il costo dei taxi alla fine decido che è meglio noleggiare un pulmino, per cui quando arriviamo a Creta troviamo fuori ad attenderci il nostro piccolo bus con il cartello con il nostro nome.
Arriviamo in hotel che sono già le 22, ci accolgono con salviette calde e succo d'arancia, ok, giusto per chiarire che siamo in un 5 stelle e dopo il volo con lo scalo ci sentiamo su un altro pianeta!!
Ma non basta! Finito il check-in ci dicono che hanno riaperto il ristorante per noi visto che non abbiamo cenato, ma davvero? Siete seri??
Troviamo 4 tavoli apparecchiati e ci servono una cena da leccarsi i baffi, direi che come prima impressione è a dir poco ottima!!
Le stanze sono molto carine ma le famiglie da 4, ossia Marco e Sandra, Samantha e Andrea e Silvia e Jean-Philippe hanno le suite, con tanto di jacuzzi, distaccate in un corpo separato con ristorante a bordo piscina riservato per la colazione!! Insomma una roba spaziale!!
La mattina seguente, la nostra sensazione di essere in un posto a cui non siamo proprio abituati, sale alle stelle quando ci accolgono con lo spumante e ci offorno un assaggio da un trancio di salmone affumicato, entrambi rifiutati con un sorriso di circostanza.
Il buffet era qualcosa di incredibile, il loro era( non so se lo è ancora) il ristorante organico migliore del mondo, hanno una loro fattoria da cui prendono i prodotti che servono al ristorante e si sente...tra l'altro organizzano gite con il trenino per andare a visitare la loro fattoria, chi è andato l'ha trovato veramente carino.
Lo yougut greco era fantastico(lo so continuo a dire fantastico!!) facevano poi delle tortine con la ricotta e la cannella che non vi dico....poi il miele, perchè chiaramente avevano anche le arnie, le verdure...la mattina preparavano poi i centrifugati a richiesta, a livello culinario un vero paradiso.
Il villaggio è fatto a terrazze che degradano verso il mare e questo non è il massimo, soprattutto quando devi risalire per tornare in stanza o andare al ristorante sotto il solo cocente di mezzogiorno, ci sono piscine ovunque, nessuna olimpionica.
Il primo giorno ci siamo subito resi conto che non era un villaggio per italiani, era pieno di russi e tedeschi e questo non è stato un problema per noi adulti, quanto per i ragazzi che non hanno avuto modo di conoscere altre persone e alla lunga si sono un pò stufati stando sempre tra di loro.
Noi invece abbiamo osservato divertiti, soprattutto i russi, c'erano queste categorie :
-Nonna relativamente giovane con figlia giovanissima che avrà avuto a sua volta sua figlia a 14 anni, accompagnate ad un uomo sui 30 - 40 anni, decisamente cesso, per cui lui in giro con la mamma mentre la nonna che si occupava in tutto e per tutto della nipote, probabilmente un investimento per il futuro.
-Uomo (di nuovo tendenzialmente cesso) accompagnato da due donne molto giovani e carine.
Gli uomini con al collo catene d'oro così pesanti che era un miracolo se riuscivano a stare dritti, orologi d'oro esagerati, insomma un'ostentazione pazzesca, vi dico solo che all'interno del villaggio i negozi mica vendevano i soliti souvenir....avevano pellicce, borse firmate, e tutto l'oro possibile ed immaginabile, insomma neanche ci potevamo avvicinare!!
Avevano poi questa mania per le foto, nel senso che facevano dei veri e propri servizi fotografici, delle pose pazzesche, da rivista,  con tanto di cambio di costumi tra una foto e l'altra, penso che se non avesse fatto così caldo si sarebbero messi anche la pelliccia!!
L'altro problema di essere solo con russi e tedeschi si presentava di sera, tutti andavano a mangiare alle 18.00 e alle 22.00, terminato lo spettacolo, nel villaggio non rimaneva anima viva, una tristezza!!

 
Altro discorso meritano gli spettacoli serali, sempre a 5 stelle, mica facevano lo spettacolo i poveri animatori, che tra l'altro, essendo alle 22 tutti a dormire, avevano ben poco fare, per cui venivano degli artisti esterni, abbiamo avuto i Three Tenors, gli Abba (di cui uno era italiano),  ballerini di capoeira, per l'occasione erano stati sparpagliati nell'erba dei gran cuscinoni per assistere e lo spettacolo di magia, insomma di tutto e di più ma in grande stile!!!
Ah per i pochi temerari che rimanevo alzati fino a mezzanotte c'era un altro buffet.
Organizzatissimi anche per i packed lunch, se pensate ci dessero il solito pacchettino in cartone con dentro due tramezzini rinsecchiti ed un succo di frutta....vi sbagliate di grosso!!
A colazione ci davano una borsa frigo a testa con già inclusa una bottiglietta d'acqua  che potevamo riempire con tutto quello che volevamo, dai panini, alle tortine alla ricotta buonissime, alla frutta...posso dire di nuovo fantastico??
A metà pomeriggio invece c'era la merenda, crepes e frullati fatti al momento in un bar appena sopra la spiaggia, in quello vicino al ristorante pricipale invece 3 tipi di torte differenti, insomma al villaggio nessuno spiaccicava una parola d'italiano, ma non saremmo certo morti di fame!!
La spiaggia è l'unico tasto dolente, era attrezzata ma molto piccola, in più chiusa, tipo caletta, per cui c'era una cappa di caldo a dir poco soffocante, per avere un pò d'aria bisognava entrare in acqua e andare un pò al largo.
Altro servizio fornito dall'hotel, ma ne parlerò meglio più avanti perchè riguarda il mio compleanno, era la possibilità di fare una grigliata, bastava prenotarsi e si poteva mangiare in una terrazza sul mare attrezzata con barbecue, panche, tavoli e gazebo, ovviamente cibo e bevande fornite da loro.
Insomma il villaggio mi sembra di averlo descritto a sufficienza, noi abbiamo noleggiato le macchina, c'è il noleggio proprio di fronte, e abbiamo girato parecchio, anche perchè nella spiaggia dell'hotel non si poteva stare e con i packed lunch che ci preparavamo non sentivamo certo la mancanza del ristorante, per cui ho un pò di cose da raccontare...

Nessun commento:

Posta un commento