Nel 2009 avevamo fatto la Florida con Silvia e il suo allora marito con i loro due figli, Carola e Matteo che era in classe con Arianna, l'anno prima eravamo andati a trovarli in Ardeche per una settimana e poi noi avevamo proseguito per Parigi per andare al parco di Asterix ed a Disneyland Paris.
Incontro per caso una mia amica al supermercato (siamo ad ottobre), che mi racconta la sua vacanza a Formentera l'anno precedente, ma soprattuto la cifra ridicola che ha speso per andarci ad agosto.
Le Balerari sono veramente carissime ed i tour operator ad agosto si sbizzarriscono chiedendo cifre degne di un mutuo in banca, motivo per cui non le abbiamo mai valutate.
Mi rifiuto categoricamente di pagare il doppio solo perchè da noi è alta stagione!!
Mi faccio dare l'indirizzo dell'agenzia a cui si è appoggiata che è di Bolzano e mi informo.
Ricevo delle notizie veramente confortanti, i ragazzi fino ai 16 anni non pagano, quindi Arianna è gratis, il villaggio è all inclusive, si può scegliere in completa libertà il periodo e la durata del soggiorno ( quindi ben lontani dai nostri vincoli sab-sab o dom-dom) l'unica cosa è che bisogna prenotarsi in autonomia il volo aereo, ma di certo non è un problema.
Faccio subito la proposta a Flavio e Valeria, ma lei fino a marzo non saprà i suoi giorni di ferie, incontro invece il mio ex vicino di casa, si è semplicemente spostato in fondo alla nostra via, che ha un ragazzo di un anno più piccolo di Arianna ed è entusiata all'idea di unirsi a noi.
Rimane un pò stranito all'idea di poter prenotare subito, ma in Germania le vendite vengono aperte in ottobre e il discorso è più o meno come con i voli low cost, più il tempo passa più i prezzi aumentano, per cui chi ha tempo non aspetti tempo!!
Ricontatto l'agenzia e decidiamo di fare 13 notti, partiremo di mercoledì e torneremo di martedì, questa decisione è semplicemente dettata dal costo del volo aereo, ovviamente partire in settimana costa molto meno e siccome il tour operator ci permette di farlo...perchè no?
Nel frattempo mi chiama Marco, il nostro vicino si chiama come mio marito, e mi chiede se può essere un problema se si dovessero aggiungere i loro vicini di casa, che hanno un figlio di 3 più piccolo di Arianna e una bambina piccolina.
Ovviamente nessun problema, ognuno avrà la sua stanza e ognuno si deve sentire libero di fare quel che vuole per cui...
Ci facciamo quindi fare un'opzione sul villaggio per 3 giorni, il Formentera Playa, in attesa di prenotare il volo su Ibiza, poi da li prenderemo un traghetto per andare a Formentera.
La partenza sarà all'alba, per cui alle 10.00 saremo già operativi in villaggio, guadagnando anche quella giornata, il ritorno invece intorno alle 16.00.
Tramite un'altra amica, che conosce personalmente il proprietario del suddetto villaggio, riusciamo già ad avere anche i biglietti del traghetto.
A marzo Valeria ha la conferma delle ferie per cui, con qualche giorno di differenza, ci saranno anche loro.
Sempre tramite l'agenzia, perchè anche questo costa meno, noleggiamo la macchina per 8 giorni, ci rimarranno scoperti giusto gli ultimi giorni.
Quindi questo è il nostro gruppetto :
Marco e Sandra, con Gabriel 12 anni e Paola 2
Samantha e Andrea con Alessio 10 e Martika 7
Valeria e Flavio con Nicolò 14
Noi con Arianna 14
Decisamente un bel gruppetto che in più faceva le vacanze insieme per la prima volta, a parte con Flavio e Valeria.
Una decina di giorni prima di partire facciamo il saldo e tramite corriere ci arrivano tutti i documenti scritti in tedesco ma dopo un primo shock iniziale ci accorgiamo che l'agenzia ci ha indicato con dei post-it in italiano a cosa servono tutti quei voucher.
Partiamo all'alba e noi donne ci facciamo scaricare con i ragazzi direttamente in aeroporto in modo da portarci avanti con le carte d'imbarco e i bagagli, ovviamente Sandra è senza documenti, li ha Marco per cui mentre noi scarichiamo i bagagli, lei attende in fila che lui torni dal parcheggio, ecco con loro ogni anno ne è capitata una!!
Arrivati ad Ibiza prendiamo un taxi per il porto (circa 15 euro), ci vuole veramente poco e arrivati li, avendo già i biglietti, aspettiamo solo di essere imbarcati. Sappiate comunque, non so se perchè erano solo le 9 del mattino, che non c'era fila per fare il biglietto.
Arrivati a Formentera andiamo al noleggio, e molto velocemente ci troviamo a destinazione.
Mentre facciamo l'accettazione in reception arrivano Flavio e Valeria, che sono arrivati 2 giorni prima di noi con non pochi disguidi, visto che hanno dovuto dormire una notte ad Ibiza perchè senza alcun preavviso hanno cancellato il volo e li hanno dirottati verso un altro che atterrava ad Ibiza alle 2 del mattino!!
Preciso che il volo non era easyjet.
Facciamo le dovute presentazioni (noi eravamo gli unici a conoscere tutti) e la nostra vacanza inizia.
E' completamente inutile che io faccia un diario di viaggio giornaliero perchè, come potete immaginare, si va a Formentare fondamentalmente per vegetare, per cui mi limiterò alle notizie utili.
Intanto i vacanzieri si dividono in 2 categorie :
- I giovani, quelli che prima delle 12 in spiaggia non si vedono neanche per sbaglio
- I meno giovani ( mica sono vecchi no?) e le famiglie.
Dunque le spiagge vengono equamente divise, fino alle 12 sono occupate dai meno giovani e famiglie, dalle 12 arrivano gli altri, che sono più numerosi, la nostra giornata quindi si articolava così:
ci trovavamo intorno alle 9,00 - 9,30, in 10 minuti di macchina arrivavamo a ses illetes, la spiaggia decisamente più bella, è in un parco protetto, verso le 12 iniziava la discesa degli Unni, rimanevamo quindi fino alle 13 e a quel punto, quasi arrosto, tornavamo in hotel per il pranzo, siccome poi dovevamo vegetare, ci concedevamo il riposo in camera, in cui ognuno faceva un pò quel che gli pareva, e ci ritrovavamo intorno alle 16.30 - 17.00 per andare nella spiaggetta vicino al villaggio, molto carina, oppure intorno alla piscina a chiaccherare.
Questa la spiaggia di fianco all'hotel a cui si accedeva con una piccola passeggiata su una passerella di legno
In tutto ciò ovviamente i figli non avevamo idea di dove fossero, questo è il bello dei villaggi per chi ha i figli abbastanza grandi da poterli lasciare da soli, oltrettutto in 2 giorni avevano già fatto compagnia ed erano tipo in 15.
Prima di partire ci siamo fatti un sacco di menate per l'ombrellone, si perchè bianchi come una patta lavata, era impensabile piazzarsi al sole tutto il giorno, per cui acrobazie da paura per poter infilare l'ombrellone in valigia...non fatelo, o meglio, non so come sia negli altri villaggi ma tutti comprano sul posto gli ombrelloni, e poi quando ripartono li abbandonano fuori dalle stanze, vi dico solo che al terzo giorno avevamo in 4 famiglie 6 ombrelloni!!
Anche se foste in un altro villaggio, dove i vacanzieri non hanno questa buona abitudine di lasciare in eredità gli ombrelloni, conviene comunque prenderlo sul posto, costa come da noi, forse anche meno.
Questa è la spiaggia si Ses illetas, come potete notare nell'orario delle famiglie eravamo praticamente soli.
Pensavamo di aver problemi a parcheggiare la macchina per andare in spiaggia, nulla di più lontano, abbiamo sempre parcheggiato davanti alla spiaggia, praticamente per andare in questa spiaggia bisogna entrare nel parco protetto e si paga un ingresso, gli ingressi sono limitati, uscendo intorno alle 13 abbiamo visto gente rimandata indietro perchè non c'era più posto, certo noi alle 10 questo problema non l'abbiamo mai avuto.
Il parco si affaccia sul mare da due lati, il giorno di ferragosto abbiamo voluto provare l'altro lato, a parte il fatto che purtroppo era pieno di meduse e mosso, ma eravamo veramente da soli ed erano le 10.30!!
A quel punto abbiamo deciso di spostarci sulla solita spiaggia dall'altra parte, avevamo però paura di non trovare posto essendo già quasi le 11, invece anche questa volta, parcheggiato proprio davanti!!
Nel parco le spiagge sono quasi tutte libere, ma in giro per l'isola ci sono alcuni posti attrezzati, anche qui abbiamo pensato "Chissà cosa costano ombrellone e due lettini!!" costano come sulla riviera adriatica, 4 euro a pezzo, eh si perchè si può prendere solo l'ombrellone e sdraiarsi per terra oppure prendere i lettini e portarsi il proprio ombrellone!!
L'isola è piccola e si gira tutta in poco tempo in macchina o in motorino.
Un due sere siamo andati a Es Pujol, poi non ricordo il giorno esatto, ma c'è il mercatino Hippy, niente di chè, ma carino per passare un pomeriggio ed andare a vedere il panorama dall'alto del faro.
Bagnata dai sue lati |
Rotornando alle spiagge, concedetevi una passeggiata fino alla punta del parco, dove la lingua di sabbia si assottiglia ed il mare si unisce
Durante la vacanza abbiamo poi fatto una gita in gommone, siccome eravamo il numero esatto di ospiti massimo consentito, il gommone era tutto per noi e abbiamo fatto un pò quello che volevamo, è stato fantastico.
E' stata una vacanza davvera magnifica, ben lontana da quello che ci immaginavamo prima di partire, godibile in macchina, poco casino, mare magnifico, compagnia ottima.
Un'altro posto davvero carino da andare a vedere è Sant Francesc, la sera è tutto chiuso ma di giorno ha un bel centro da girare e ci sono un sacco di negozietti molto carini. Noi ci siamo andati in bus dall'hotel, la fermata era proprio fuori dalla hall.
Ah beh, non che ce ne fregasse qualcosa, ma abbiamo visto anche qualche vip, Cristina Chiabotto era ospite nel nostro hotel, poi abbiamo incrociato Adriana Volpe, Luca Laurenti e chiaramente Alba Parietti, che ha fatto con noi comuni mortali il viaggio di ritorno con il traghetto.
Prima di finire la vacanza avevamo già deciso di replicare l'anno successivo, magari puntando sulla Grecia e ovviamente con la stessa agenzia, visto che proprio in villaggio ci siamo resi conto di aver speso più o meno la metà degli ospiti italiani!!
Siamo passati per dei nababbi, gli altri italiani facevano al massimo una settinama, quando noi dicevamo di farne due ci guardavano veramente male!!
Nessun commento:
Posta un commento