mercoledì 29 giugno 2016

Rodi agosto 2012

Ok, mi pare ovvio che la formula villaggio all inclusive ad un buon prezzo ci piace parecchio, non doversi preoccupare dei figli poi...non ha prezzo!!!
Come al solito ci muoviamo ad ottobre, vorremmo tornare in Grecia e ci vengono proposti Rodi o Kos, i villaggi di Kos però non ci intrigano per nulla per cui ci buttiamo su Rodi, questo anno specifichiamo che vogliamo un villaggio venduto anche da operatori italiani in modo che i ragazzi non si rompano le balle!!
Dopo aver valutato varie strutture, aver fatto più riunioni con il solito gruppo, (l'unica variazione sono Silvia e Jean-Philippe che si sono separtati, per cui verrà solo lui con i figli)  la nostra scelta va al Lindos Princess Beach hotel.
Per il volo ci appoggiamo alla solita easyjet, se non ricordo male abbiamo speso circa 200 euro a testa, per il villaggio di nuovo 3.000, 15 giorni in all inclusive.
Dopo varie ricerche decidiamo che per il trasferimento ci prenderemo il taxi, costano stranamente meno che noleggiare un pulmino per tutti noi.
Anche questo anno partiremo il primo martedi di agosto e torneremo di martedi (2 settimane dopo), facciamo fare la solita opzione per le camere in villaggio e una volta prenotato il volo confermiamo il tutto.
Per le macchine decidiamo che le affitteremo sul posto, come abbiamo fatto a Creta, in modo che la prenderemo solo quando vorremo.
La partenza è all'alba, partiamo tutti insieme e atterriamo in orario ed in coma profondo a Rodi.
Prendiamo i taxi e durante il tragitto ci servirebbero degli stuzzicadenti per tenere gli occhi aperti, come nei migliori film horror, almeno quelli degni di nota.
Ecco alcune foto della struttura, qui sotto la spiaggia, attrezzata con lettini e ombrelloni, noi non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare l'ombrellone, pur non andando prestissimo in spiaggia
La spiaggia del villaggio

Il caffè del dopo pranzo

Il ristorante



La hall




Le camere ed il giardino






Una delle 6 piscine

Il ristorante principale sotto, e il bar sopra



Anche qui abbiamo mangiato molto bene, certo non ai livelli di Creta, però non male, c'era il cuoco che faceva la pasta al momento e facevano dei dolci, tipici greci, con la pasta fillo, il caramello, veramente molto buoni. Si capisce che ho un debole per i dolci, dopo aver elogiato anche le tortine di Creta??
Ah ecco invece avete presente quando vi ho detto che con Sandra e Marco ogni anno ne è capitata una? Devo essere sincera, cavoli di Creta non ricordo proprio ma per Rodi era giusto appena uscita una legge che prescriveva per l'espatrio dei minori di 16 anni il certificato di nascita. Appena scoperto questa cosa ho avvisato tutti, ma ovviamente per Marco questa cosa non poteva essere vera per cui...
beh, roba da non credere, ma al banco check-in erano stranamente a conoscenza di questa legge e pensavano anche di applicarla!! Per Gabriel, che ha passaporto brasiliano il problema non c'era ma per Paola con carta d'identità italiana ahimè si!!
In sintesi hanno dovuto discutere per potere partire, alla fine per fortuna ce l'hanno fatta.
Tornando al villaggio, come già detto ci sono parechie piscine di cui 2 per bambini, c'è un miniclub, insomma da proprio l'idea del villaggio per famiglie.
Vale la pena noleggiare la macchina perchè ci sono parecchi posti da vedere, intanto c'è la fortezza di rodi, la valle delle farfalle, le varie spiaggie tra cui la baia di Anthony Queen, Lindos con le sue rovine(dove siamo andati più volte, anche con il bus), Prasonisi che è il paradiso dei surfisti.
Fuori dal villaggio c'è giusto qualche negozietto, la Rodeo drive dei poveri, come la chiama ogni volta, in ogni villaggio, la mia amica Valeria, con i soliti falsi d'autore, ma per fare un due passi serali, basta e avanza.
Il mare l'abbiamo trovato bello ovunque e raramente c'è stato vento, ma Silvia è andata l'anno successivo e le pareva di morire dal troppo vento, deduco quindi che vada molto a fortuna.
Una cosa che devo assolutamente dire è sulla pulizia, mia madre era una maniaca del pulito, ma qui sarebbe stata battuta alla grande, dire che è un posto pulito è veramente riduttivo, poi anche lì, prendetelo con le pinze, se cambia il personale magari cambia un pò, però mai vista una cosa così...le signore delle pulizie passavano ogni giorno anche la guida scorrevole della porta finestra, quella a pavimento, ma proprio tutti i giorni!!
Ricapitolando la struttura merita, Rodi anche, è veramente una bella isola, poi la vancaza è soggettiva, noi ci siamo divertiti tantissimo, anche grazie a Shakira ( no, non quella vera) ma ve lo racconterò più avanti, certo non avevamo i packed lunch di Creta, ma mica si può avere tutto dalla vita no?

lunedì 27 giugno 2016

In giro per Creta..Elafonissi, Frangokastelo...

Premessa : Creta non è fatta per chi vuole riposare.
O meglio è un pò sprecata per chi vuole passare le sue giornate in spiaggia senza muoversi perchè ci sono un sacco di posti e spiagge molto belli da vedere.
Qui sotto una piantina di Creta, le spiagge più belle sono a sud, ma le strade per arrivarci sono un disastro, intanto in alcuni punti sono molto strette e sporche di detriti per cui con le moto è un pò rischiso, la sera sono buissime e sono pochissime quelle che attreversano in verticale l'isola, perchè in centro si arriva anche a 2000 metri, per cui tendenzialmente bisogna andare percorrere la costa, è evidente quindi che gli spostamenti necessitano di parecchie ore.

Noi eravamo ovviamente a nord, a Panormo a sinistra della scritta Creta. 
Appena noleggiamo la macchina decidiamo di andare in spiagge relativamente vicine (30-50km al massimo) la meta a Agios Pavlos, ma come altri posti, si rivela veramente difficile da trovare e sbagliando ci troviamo in una caletta splendida, dove affittiamo ombrelloni e lettini e siamo praticamente da soli.


In questa spiaggia ci torneremo altre 2 volte, ci è proprio piaciuta.
Un'altra meta imperdibile è Elafonissi, la spiaggia rosa, ci siamo sparati quasi 3 ore di macchina per arrivarci ma è veramente bella.
Penso di aver reso l'idea, tra l'altro pensavamo di trovarla affollata, invece niente di che, soprattutto considerato che era agosto!! Anche qui ci siamo presi ombrellone e lettini e intorno alle 16.30 ci siamo rimessi in macchina, non dimentichiamo che ci aspettavano di nuovo quasi 3 ore di macchina!!
Altro posto, però meno bello, ma un pò più vicino è Frangokastelo, mare cristallino, un pò più freddo, meno ventoso di Elafonissi con un castello sulla spiaggia. Lo so la spiaggia sembra un pò squallida, ma in realtà non è così male, è che il colore della sabbia, così marrone scuro, fa un pò brutto, tipo fango, ma come si può vedere dalla foto, il mare è bellissimo.

Non poteva mancare la partita a calcio



La spiaggia è davvero grande si possono fare delle belle passeggiate, c'è anche un bar e un ristorante
La città più vicina è rethymno, qui è vista dall'alto

Ci siamo poi andati di sera a fare una passeggiata, è piena di negozi che vendono regolarmente tutta roba contraffatta alla grande, potete trovare di tutto, da Luis Vitton a Prada, da Gucci ad Armani.
C'è un sacco di gente in giro e trovare parcheggio non è facilissimo, noi ci siamo buttati sul porto dove c'è un parcheggio a pagamento.
 Giusto negli ultimi giorni ci siamo resi conto di essere andati ovunque tranne che a vedere Panormo, per cui siamo usciti a piedi una sera e poi ci siamo ritornati di pomeriggio, è un paesino molto, molto carino, pieno di gatti e con vie piccolissime molto caretteristiche.











Qui a Panormo ci siamo tutte comprate un anello d'argento, o meglio i mariti si sono sentiti in obbligo a regalarceli,  i prezzi sono veramente buoni.
Arriviamo al 16 agosto, il giorno del mio compleanno, abbiamo deciso di festeggiare usando l'area barbecue del villaggio, essendoci solo 2 tavoli, ed essendo noi in tanti, è tutto per noi.
Non facciamo fuori tutto il giorno, perchè ad una certa ora dobbiamo essere giù a preparare, per cui rientriamo per pranzo e tornando in stanza trovo una sorpresa nel frigo. Una torta al cioccolato con un biglietto di auguri dell'hotel, ma che carini!! E di nuovo mi viene da pensare a che servizio è abitutato che si può permettere di viaggiare sempre in un 5 stelle!!!
Insomma intorno alle 18.00 ci dirigiamo verso la zona barbecue


I cuochi, democatricamente designati, sono quelli con il grembiule.
Questo è il sunto :  abbiamo trovato i barbecue accesi, due frigo con dentro la carne e altri due frigo con dentro varie bibite, poi due insalatiere giganti con pomodori, insalata e carote e due vassoi pieni di melenzane, zucchine e peperoni da fare alla griglia, vi ho già detto che è un 5 stelle vero?

E ovviamente i nostri compagni di viaggio avevano chiesto alla reception se era possibile avere una torta, per cui il loro chef ne ha preparata una per noi a cui a quel punto abbiamo aggiunto quella trovata in camera.

Posso dire che è stata una serata fantastica? Il babercue è stato divertentissimo, non sembrava di essere in un villaggio ma in una casa sul mare.
Credo di aver detto tutto, oggi poi sono un pò in ansia, mia figlia sta facendo la terza prova di maturità in questo momento e siccome la seconda è andata uno schifo, questa deve andarle bene, per cui lei è in ansia cosmica, io pure però!!
Comunque vi lascio le mie considerazioni.
L'ideale per visitare Creta è farla a tappe, è troppo grande per pensare di poterla girare stando fermi a dormire in un posto soltanto.
I posti che abbiamo visto ve li consiglio sicuramente, oltre le spiagge che abbiamo visto noi ci sono sicuramente altre 3.000 calette magnifiche per cui vale la pena anche perdersi un pò.
La macchina ovviamente è indispensabile.
Il mare è sicuramente meglio a sud, ma anche a nord, nonostante ci siano posti un pò più "riviera romagnola", ci sono anche le suddette calette con il mare davvero splendido.
Se cercate la vacanza da villaggio con bambini, ahimè devo sconsigliare il nostro magnifico villaggio a 5 stelle, gli animatori non parlano italiano, neanche tutti gli operatori del villaggio, per cui sperare che i vostri figli conoscano qualcuno con cui legare e giocare, è un pò un'utopia.
Detto questo è stata una bellissima vacanza ed è uno di quei posti in cui potrei pensare di tornare!!