domenica 15 maggio 2016

San Pietroburgo...2

Tornati ora dalle Terme di Salsomaggiore, una favola se non fosse stato per le squadre di pallavolo, età media 12 anni,  ospitate nel nostro Hotel, il Baistrocchi, che avevano le camere proprio sopra di noi e non ci hanno lasciato dormire fino all'una del mattino, avrei voluto ucciderle tutte!!!
Cavoli il relax del pomeriggio alle  terme me lo sono giocato tutto nella notte insonne. Questa mattina comunque ci siamo di nuovo concessi il percorso e così ho almeno un pò recuperato.
Salsomaggiore  è davvero carina e il palazzo delle terme Berzieri è uno spettacolo, il Baistrocchi invece lascia un pò a desiderare, sembra un ospedale, d'altra parte prima era interamente una struttura sanitaria per cure termali, ora la asl ha finito i soldi e così, oltre a fare ancora le cure termali prescritte, è un hotel a tutti gli effetti, il bello è che si esce in accappatotoio direttamente dalla stanza per andare al centro termale, dove volendo fanno anche massaggi e trattamenti vari, o per la colazione, poi il sabato sera c'è la serata di gala con tanto di cantante, serata danzante e torta gigante.
Ma torniamo in Russia.
Il nostro penultimo giorno è totalmente libero, la nostra guida il giorno prima ci aveva spiegato il funzionamento della metro per cui eravamo relativamente sicuri, anche perchè le indicazioni sono anche in caratteri latini per cui comprensibili.
La nostra prima tappa è la fortezza dei SS. Pietro e Paolo
La fortezza vista dall'Hermitage



L'interno della cattedrale




Porta San Pietro

Si prende il sole sulla riva della Neva


Ritorniamo poi sull'altra riva, dove c'è l'Ammiragliato


La cattedrale di San Isacco






Palazzo Mariinsky
La cattedrale della Madonna di Kazan

Il cavaliere di bronzo, omaggio di Caterina II a Pietro il grande

La metropolitana è la più profonda del mondo, la fermata più profonda arriva a 120 metri


Immagini della città

L prospettiva

Palazzo Belozersky










Il festival delle Harley


Il giorno della partenza per Mosca avevamo la mattina libera, per cui abbiamo deciso di fare un'ultima visita, alla chiesa di San Nicola dei Marinai





Per arrivarci abbiamo dovuto prendere un bus, e qui è stata un'avventura, intanto usciti dalla metro abbiamo dovuto cercare la fermata del bus, poi altro problema capire dove scendere, proviamo a chiedere al bigliettaio, dopo che abbiamo capito che esisteva un bigliettaio sul bus per fare il biglietto, e la povera signora che non parlava un parola di inglese, ha però guardato la foto, ed è riuscita ad indicarci la fermata.
Tornati in hotel, recuperiamo Arianna, che non era venuta con noi, le due ragazze, poi mi è venuto in mente, l'altra si chiama Cristina,  salutiamo Fabio che invece si sarebbe fermato a San Pietroburgo per altri 3 giorni.
Ci portano in stazione, dove dovremo prendere un treno, per un viaggio di 4 ore che ci porterà a Mosca, ma visto che il nostro non è un viaggio organizzzato, ci mollano li davanti e ci spiegano brevemente dove andare.
Da qui inizia il viaggio verso Mosca, di cui però parlerò la prossima volta.






Nessun commento:

Posta un commento