giovedì 26 maggio 2016

Costa ovest Stati Uniti Dicembre 2014

E' un periodo no, non ho tempo per fare nulla, tra la tendinite, la scuola di mia figlia, questo anno ha la maturità, gli esami di Marco, sono distrutta.
Questo è il primo pomeriggio libero che ho questa settimana, si fa per dire visto che devo andare a fare la spesa e in farmacia. Lunedì abbiamo perso il pomeriggio all'Humanitas per Marco, per fare un risonanza magnetica cardiaca da stress che....non gli hanno fatto, già perchè la prescrizione non andava bene, fa niente che l'ho letta al telefono quando ho prenotato e non mi hanno detto nulla!! Riesco a sentire la mia dottoressa in diretta che mi conferma che non può scrivere quello che chiedono perchè deve farla lo specialista, loro invece insistono che si può fare, e perdiamo 20 minuti così, finchè alla fine Marco, che già non voleva fare l'esame, decide di averne abbastanza e ce ne andiamo.
La vertità è che ormai i soldi sono finiti, i medici di base non possono più prescrivere nulla e così diventa un gran casino.
Torniamo ai viaggi. Ho raccontato prima della Russia per spiegare il motivo per cui questo viaggio non abbiamo potuto farlo in agosto. Tra l'altro i nostri vicini, che ci avevano tirato il pacco, sono poi andati in Thailandia 15 giorni, quindi il dubbio nasce spontaneo, davvero non potevano venire o hanno trovato una scusa? Poco importa, per noi è stata la scusa per andare in Russia, e ne è valsa la pena. Chiaramente ci è rimasto sul groppo il fatto di non aver potuto fare questo bellissimo viaggio negli Stati Uniti.
A ottobre mi sento con la mia amica Paola, di Trieste, conosciuti in Messico, con loro abbiamo fatto parecchie capitali europee, ma non abbiamo mai potuto fare più di 5 giorni insieme perchè le nostre ferie non coincidono mai, noi possiamo ad agosto, loro invece durante l'anno, per cui ci siamo sempre incontrati a Pasqua o a Natale nelle varie città, Londra, Vienna, Berlino....
Insomma mi dice che stanno pensando di fare via 15 giorni a Natale, ne hanno proprio voglia e Franco questa volta può, la prima cosa che mi viene in mente è proporle il nostro viaggio mancato.
Lo propone a Franco che nel giro di due giorni, doveva comunque organizzare il lavoro dice di si, do un occhio al computer e subito arriva il primo colpo di fortuna, su booking c'è lo Stratosphere di Las Vegas in offerta per capodanno, 4 notti a 300 euro, quasi non ci credevo. Siccome c'era l'annullamento gratuito decidiamo di fermare le stanze in attesa di prendere il volo.
L'idea era di fare Los Angeles, San Diego, San Francisco, Las Vegas e i parchi. In realtà ci siamo rese conto subito che era troppa roba per 15 giorni. Una rinuncia è stata quasi obbligata è stata San Francisco, perchè avremmo dovuto rifare la stessa strada, e parliamo di 500 km, 2 volte, perchè il passo che porta da San Francisco a Las Vegas, la tappa successiva, in inverno è chiuso.
Togliendo San Francisco il giro diventa più semplice. Questo è il diario di viaggio che ho preparato per me e Paola, il primo che ho fatto fare, questo su "you can print"


Come vedete ho anche stampato l'itinerario, anche se, come vi racconterò dopo, abbiamo dovuto fare delle deviazioni. Questo il programma

Mi spiace non è molto chiaro ma non riesco a fotografarlo bene. Questo è l'esempio di come ho fatto le pagine internamente, ho compilato e poi lasciato libere almeno 1 pagine per ogni giorno di viaggio, in modo da poter attaccare di tutto, e soprattutto scrivere di tutto.

Qui ad esempio ho scritto quello che avevamo programmato di vedere e abbiamo barrato quello che in realtà abbiamo visto.
Paola ha fatto i salti di gioia quando l'ha visto.
Ora il problema più grosso, come al solito, è trovare il volo. Quando abbiamo parlato del viaggio c'era anche un volo da Venezia a 800 euro, purtroppo una volta deciso il volo era quasi mille, per cui abbiamo deciso che sarebbero venuti a Milano e saremmo partiti da qui.
Mi sono fatta mandare i dati della loro carta di credito, con la mia non potevo certo acquistare 6 voli!!
Per giorni ho tenuto d'occhio i voli, 3/4 pagine aperte, il volo era sempre sui 950, cavoli non volevamo spendere così tanto!! Ad un certo punto ho deciso di puntare su expedia, mi sembrava quello con i prezzi un pò più bassi. Expedia ti fa vedere il volo di andata ed il prezo totale, poi però il prezzo cambia a seconda del volo di ritorno che selezioni, noi avevamo in mente un volo con uno scalo inferiore alle tre ore, ed uno solo era così.
Un mercoledì pomeriggio ho passato 2 ore, mentre pulivo casa e facevo altro, a riaggiornare la pagina, mi dava 810, poi quando sceglievo il ritorno arrivavo a 920, alla fine, intorno alle 16, boom!! Il volo di ritorno me lo da a zero!! Ok mi fiondo sul telefono perchè da internet ovviamente non posso prenotare 6 posti con 2 carte e la paura era che facendo 2 prenotazioni separate, finita la prima, aumentasse il prezzo o finissero i posti disponibili. Spiego alla signorina la situazione e così apre lei 2 pagine e fa in contemporanea le  2 prenotazioni a 810 euro a testa, insomma per essere periodo natalizio e su Los Angeles, abbiamo pagato molto poco.
Come dico sempre, prenotato il volo, il gioco è fatto!!
Iniziamo quindi la ricerca degli Hotel, leggendo come al solito tremila recensioni, mi affido anche al mio vicino, che ama gli Stati Uniti e ci va spesso, e mi da quindi qualche consiglio.
A Los Angeles alloggiamo al Super 8, 1536 Notrh Western Avenue, Hollywood, l'hotel peggiore di tutta la vacanza, buona la posizione, soprattutto con il parcheggio, avendo la macchina ci serviva, con davanti un mcdonalds e vicino ad altri posti per mangiare, ma....l'ascensore non funzionava, la colazione davvero scarsissima, noi dal lato interno siamo stati abbastanza bene, loro che davano sul lato esterno sentivano troppi rumori.
A San Diego abbiamo scelto il Travelodge Misson Valley, questo veramente carino, tra l'altro di fianco c'è un posto dove si mangia veramente bene.
A Barstow siamo al California Inn, in main street, anche questo meritevole, a Las Vegas sapete già lo Stratosphere, ci siamo trovati bene, molto pulito.
A Page il Quality Inn at Lake Powell, abbiamo fatto una sola notte arrivando alle 20, il personale però gentilissimo.
Vicino alla Monument Valley scegliamo il San Juan Inn Motel, è sulle rive del San Juan river, gestito da indiani e costruito a ridosso della roccia, a noi è piaciuto tantissimo.
A Kingman El Trovatore Motel, il proprietario è fuori di testa, simpaticissimo, il motel merita, le camere hanno i nomi degli attori e sono a tema, a noi le ha fatte scegliere!!
La spesa media per notte è stata di circa 50 euro, in alcuni casi con colazione, in altri no.
Per questo racconto avrò il mio diario di viaggio, per cui sarò un pò più precisa, i viaggi rimangono impressi, ma alcuni anedotti o particolari si perdono, ma questa volta è tutto segnato, per cui alla prossima con il racconto...

Nessun commento:

Posta un commento