giovedì 21 aprile 2016

Thailandia agosto 2015

La vacanza in Thailandia è nata quasi per caso, io e Marco non sapevamo proprio dove andare, Arianna per la prima volta non sarebbe venuta con noi, per cui di andare in villaggio non ci interessava e pensavamo ad un viaggio itinerante, si ma dove?
Girovagando in internet, ad un certo punto vedo un'offerta per la Thailandia, il volo costava solo 500 euro in agosto, quindi alta stagione. Ne parlo con Marco ma non ottengo ne un " si cavolo bellissimo" ne un "no non mi va proprio", quindi lascio la questione in sospeso.
In una delle 300 volte in cui mi sento con Silvia al telefono gliela butto lì, anche loro sono da viaggi itineranti, magari abbinando un pò di mare. L'unico suo problema è convincere Gionny, il suo compagno, lei lo vede poco per questo tipo di vacanza, il precedente anno sono andati in Turchia, ma con tutto organizzato, il nostro invece è un viaggio fai da te.
Dopo qualche giorno in realtà mi richiama dicendomi che contro tutte le sue aspettative a Gionny piace molto l'idea, l'unica cosa è che, secondo lei, bisognerà mettersi nell'ottica di sopportarlo, mi dice che non gli va mai bene nulla, la camera, la spiaggia il bus....va beh rischieremo!! In realtà vi dico già che non l'abbiamo mai sentito lamentarsi una volta ed il bello è che non si è mai lamentato neanche in privato con lei, quando siamo rientrati mi ha detto che quasi non ci credeva e che ci avrebbe messo la firma per fare sempre le vacanze con noi.

L'offerta che avevo trovato, oltre a dare i costi del volo, suggeriva un itinerario tipo, iniziamo quindi a visionarlo per decidere cosa fare e scopriamo subito che tutta la costa delle Andamane, per intenderci quella dove c'è Phuket, è da scartare per via dei monsoni. Trovo in internet un italiano che vive li da anni e mi conferma che in effetti in agosto non è proprio il massimo, per cui dobbiamo crearci un nostro itineriaio.

Intanto arriva il problema volo, ovviamente a distanza di 2 settimane già non c'è più a così poco, il problema è che viaggiamo sugli 800 e sinceramente è un pò troppo.
Tra l'altro in attesa del volo trovo un'altra offerta con cui per 900 euro a testa avremmo potuto fare 15 giorni alle Mauritius, io e Gionny ci saremmo andati, è comunque un posto che non abbiamo mai visto, ma l'altra metà di ogni coppia ha bocciato " e dai, ormai abbiamo deciso Thailandia, rimaniamo li no?" ok, va bene, però peccato.!!( La verità è anche che li in agosto non è il massimo).
Nel frattempo ci incontriamo più volte per mettere giù un'idea in linea di massima che prevede questo:
3 giorni a Bangkok, un giro al nord e alla fine una settimana di mare.
Alla fine come sempre è il volo che decide per noi, a metà marzo trovo un volo con Qatar in partenza il venerdì 31 luglio con ritorno il 18 agosto, giro di telefonate per capire se fosse possibile partire di venerdi pomeriggio e via si prenota il volo a 711 euro.
L'organizzazione è stata veramente elaborata, soprattutto per decidere dove andare al mare, i monsoni è vero che sono sulla costa delle andamane ma il tempo in tutta la Thailandia non è certo il massimo ad agosto.
Valutiamo le isole del golfo, ossia Koh Samui, Koh Tao e Koh Panghan. Come al solito guide alla mano, valutiamo i pro e contro, Silvia chiede anche consiglio ad una mamma Thailandese di un suo bimbo alla materna che fondalmente ci dice che vanno tutte bene.
A questo punto valutiamo la più comoda. Koh Samui è l'unica che ha l'aeroporto, per le altre isole bisogna arrivare lì e poi prendere un traghetto, per cui scegliamo quella.
L'itinerario va però rivisto in base ai trasporti e al tour, dopo di che potremo prenotare.
Per il tour del nord decidiamo di affidarci ad una agenzia del posto, troviamo Fantasia Travel, il titolare è italiano, ci fa un buon prezzo ed il giro ci piace molto. Prevede il pick up a Bangkok, visita di Ayuttaya e Sukhothai, il tempio bianco, il Maekong, quindi 3 notti 4 giorni comprensivi di hotel e ingressi a 330 a testa.
Quindi dal 1 al 4 saremo a Bangkok, dal 4 al 8 il tour, poi dall'aeroporto di Chiang Rai partiremo per Koh Samui, da Koh Samui in treno ( si avete capito bene, treno con cuccetta) per Bangkok, una notte a Bangkok e poi partenza per l'Italia.
Per il volo interno abbiamo scelto Bangkok air, ogni volo interno fa scalo a Bangkok, ora abbiamo scoperto questa cosa, prenotando il volo Chiang Rai - Koh Samui ( sempre con scalo) costa 250, se prenotando Chiang Rai - Bangkok e poi Bangkok - Koh Samui, oltre ad avere meno ore di scalo, costa 167 euro!! Ovviamente abbiamo fatto 2 prenotazioni.
Per rientrare da Koh Samui abbiamo scelto il treno, l'idea era questa, il 15 partiamo da Koh Samui, dormiamo una notte in treno e arriviamo belli freschi ( si fa per dire) a Bangkok la mattina del 16, abbiamo tutto il giorno davanti e metà del giorno dopo prima di partire.
L'organizzazione Thailandese è a dir poco impeccabile, ma ne parlerò meglio nel racconto di viaggio, intanto però vi dico che essendo su un'isola ovviamente non è che potevamo prendere il treno da lì, quindi?? Loro sono organizzatissimi!! Per cui il biglietto del treno ( 50 euro a testa in cuccetta 1 classe) comprendeva il bus che portava al molo, il traghetto, di nuovo il bus per arrivare in stazione e ovviamente il treno.
Per gli hotel, siamo partite gasatissime visto che costavano pochissimo, poi però abbiamo iniziato a studiare bene la città ed il primo che avevamo prenotato è vero che era vicino allo Sky train, ma molto lontano dalla zona centrale per cui cancellato. Il secondo era un pò più vicino ma poi ho scoperto che aveva un via vai di prostitute, disdetto anche quello, il terzo l'avevamo scelto perchè vicino alla residenza reale, ma è una zona non coperta dai mezzi pubblici per cui poi voleva dire dipendere dai taxi, quindi disdetto anche quello. Nonostante tutti dicano che a Bangkok puoi dormire con 20 euro, per trovare qualcosa di decente abbiamo alzato un pò la stanghetta.  Ci capita un hotel bellissimo sul lungofiume, poi leggiamo che ci sono un sacco di pessimi odori, quindi nulla. Insomma pensavo di impazzire!!
Alla fine stabiliamo che come parametro teniamo la vicinanza allo Sky Train, ma solo alle sue prime 6 fermate massimo e la piscina, eh si andando in un posto che ha la percentuale di umidità al suo massimo in agosto, dove tutti ti dicono che non si respira, il minimo è volere la piscina.
Ci piacciono Icon Hotel ed il Sukhumvit, gli uomini propendono per l'ultimo, che chiaramente è anche il più costoso, io e Silvia decidiamo che possiamo anche accontentarci dell'altro, ha buone recensioni, la piscina e costa 67 euro a notte a stanza con colazione, contro i 92 dell'altro.


Per il tour è tutto prenotato, ma abbiamo bisogno di una notte in più a Chiang Rai per poter prendere l'aereo il giorno dopo aver finito il tour, per cui prenoto le stanze nella stessa struttura prevista dal tour e chiedo a Luca ( il titolare ) se può fare in modo che ci lascino la stessa stanza.
Questo è l'hotel di Chiang Mai

 
Questo quello di Chiang Rai, dove poi abbiamo aggiunto una notte



Per Samui, ricomincia il calvario, scegliamo la zona di Lamai beach che pare sia la più tranquilla e scegliamo il Samui beach resort senza colazione a 323 per 6 giorni. La struttura è sul mare e sembra molto carina. La prenotiamo con Agoda, ma 10 giorni prima di partire, sul sito dell'hotel, vedo che hanno messo le camere in offerta e per la stessa cifra, riusciamo a farci entrare anche la colazione, per cui disdico con Agoda e prenoto direttamente con loro.


Rimane l'ultima notte a Bangkok e avevamo già deciso che almeno una notte l'avremmo fatta in un hotel con la piscina a sfioro. Mode Satorn Hotel, questo lo prendo su Venere. com con uno sconto del 10% lo prendiamo a 98 euro a camera compresa la colazione, per essere Bangkok non è poco, ma è un 4 stelle e devo dire che le merita tutte!! 



La prossima volta inizierò il racconto del nostro viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento