venerdì 29 aprile 2016

Koh Samui

Sveglia all'alba per andare in aeroporto, dove ci aspetta il nostro volo. Apro la parentesi volo, anche se di questo ho già parlato. Abbiamo scelto la Bangkok Air, facendo varie prove ho scoperto che se prenotavo un volo Chiang Rai - Koh Samui, con scalo a Bangkok, costava il doppio che prenotare le due tratte separate, in più, così facendo, avremmo fatto anche meno ore di scalo, certo lo scotto era il dover ritirare i bagagli.
Siamo quindi in fila al banco check-in quando vedo un cartello che intima di informare se si hanno siringhe nel bagaglio a mano.
La mia mutazione genetica, non mi fa diventare verde, ma mi predispone ai trombi, ragion per cui quando faccio un volo superiore alle 3 ore devo farmi 2 iniezioni nei due giorni precedenti il suddetto volo. Ovvio che non mi servisse per quel volo, ma per il volo di rientro in Italia e se le avessi messe nel bagaglio da stiva e disgraziatamente l'avessero smarrito, sarei rimasta senza.
E' scoppiato il putiferio!!!
La tipa non mi capiva, anche perchè non è che io parli proprio un perfetto inglese e lei neppure. Cerco di spiegarle che mi serve per il volo, ma lei vuole sapere quando devo fare le iniezioni e se sono in pericolo di vita. Alla fine interviene Gionny e si inventa che sono diabetica e anche allergica per cui devo averle sempre con me, quest'anno Gionny mi scriverà in inglese un certificato medico in cui indicherà che devo tenere quelle 2 cavolo di siringhe nel bagaglio a mano così risolviamo il problema.
Arriviamo al banco e ci chiedono se la nostra destinazione finale è Koh Samui, ci applicano quindi un adesivo con un delfino sulla maglietta che ci identifica come passeggeri della Bangkok air e diretti a Samui e ci dicono che ritireremo i bagagli direttamente sull'isola.
Scopriamo di non essere i soli ad aver fatto questa operazione dei voli spezzati e quindi mi chiedo: se sanno che molti prenotano il volo separato per risparmiare, perchè non fanno lo stesso prezzo ? Pensavo che il prezzo da pagare per avere a meno il volo fosse proprio dover rifare il check-in e ritirare il bagaglio, ma se alla fine fate tutto voi è ovvio che tutti prenoteranno sempre così.
Proprio non capisco!!
Lasciati i bagagli, passiamo il controllo e veniamo rapiti da un'incaricata della Bangkok Air che ci porta ad un buffet offerto da loro: the, caffè, succo d'arancia, cioccolata e questi magnifici dolcetti.

Nel negozio dell'aeroporto troviamo anche le larve del bambù



Il servizio della Bangkok Air è a dir poco impeccabile, iniziano l'imbarco e dobbiamo andare a piedi all'aereo, siccome piove, due incaricati ci aprono l'ombrello per percorrere il tratto che ci separa dall'aereo e altri due sono alla base della scaletta a ritirare gli ombrelli. Abbiamo un'ora di volo e in quel lasso di tempo riescono a servirci anche il pranzo, con tanto di dolcetto, lo stesso si ripete sulla seconda ora di volo da Bangkok a Samui.



Sorvolando Samui veniamo presi dalla sconforto, c'è una coltre infinita di nuvole, non si vede nulla, avevamo già visto che le previsioni non erano buone ma non immaginavamo una cosa del genere.
Silvia pensa già a come fare per andare via prima, ma spengo subito le sue speranze, abbiamo il treno prenotato e l'ultimo giorno utile per spostarlo è proprio quello, ma mica possiamo deciderlo in quel momento no?
Usciamo dall'aeroporto e abbiamo la seconda delusione, il prezzo dei taxi.
I Thailandesi hanno una strana concezione, per esempio il volo da Chiang Rai a Koh Samui costava 160 euro circa, ma il volo di ritorno era 250, della serie "Io ti ci faccio andare con poco, ma siccome sei costretto a tornare indietro paghi un caro prezzo" motivo per cui abbiamo scelto il treno. Con i taxi è un pò la stessa cosa, a Bangkok siamo stati abituati a dei prezzi irrisori, basti pensare che abbiamo tenuto un taxi per tutto il giorno con 1000 bath, qui per portarci dell'aereoporto al villaggio, 20 minuti di strada, ci hanno chiesto 800 bath, della serie "sei qui, se vuoi muoverti questo è il prezzo". Il venerdi sera, ad esempio siamo andati a Bophut, sempre un 20 minuti di strada, all'andata ci hanno chiesto 600 bath, al ritorno 700, inutile discutere...devi tornare in hotel no? Altro mezzo alternativo per muoversi è il motorino, il problema è la guida a sinistra e il traffico incredibile, pare succedano parecchi incidenti!!
Chi va a Samui aspettandosi l'isoletta tranquilla ha proprio sbagliato a capire, sembra di essere a Bangkok, traffico, rumori, smog. Certo poi in spiaggia è un'altra cosa, almeno a Lamai, è una zona tranquilla e la spiaggia non è affollata.


Questo è il resort, un due stelle pulitissimo, con personale gentilissimo, che consiglio caldamente.
Samui Beach Resort





La colazione, se prenotata prima, costa 150 bath ed è a menù, troverete di tutto, dalla colazione all'americana, con uova e bacon, alla frutto, ai pancake, davvero buona.
Abbiamo provato anche il ristorante a pranzo e cena, eravamo timorosi che ci pelassero, essendo il ristorante sul mare, invece prezzi economici e cibo ottimo.



Nessun commento:

Posta un commento