Ho deciso che invece di andare indietro, oggi sarei andata avanti, per cui parlerò del viaggio che faremo ad agosto e che stiamo ancora organizzando.
Partiamo dal fatto che è la nostra seconda esperienza in Asia, l'anno scorso siamo stati in Thailandia e ne siamo rimasti entusiasti, ci è piaciuto tutto!! Quindi, prima ancora di tornare a casa, avevamo già deciso che ci saremmo tornati, magari non in Thailandia, ma in asia sicuro.
La scelta spaziava dalla Cambogia al Vietnam, dall'Indonesia alla Malesia. Dopo aver letto vari blog e forum, la scelta è caduta sulla Cambogia, ritagliandoci del tempo per fare Chiang Mai, che l'anno scorso è stata solo una tappa di una notte, e Bangkok per forza di cose, visto che ci si fa scalo, così ne approffitteremo per andare a vedere il mercato sulle rotaie che l'anno scorso era chiuso per manutenzione.
Gli amici con cui andiamo, sono gli stessi dell'anno scorso, Silvia e Gionny ( si si scrive proprio così).
Una volta approvata la destinazione e comprate le guide, ci siamo trovati per mettere giù un percorso, in linea di massima. Quando si va via in più persone è una cosa molto ultile, non si perde tempo a decidere ogni giorno cosa fare ma soprattutto non ci sono discussioni ( a me piace, a me no), nel caso di questo si parla a casa e il programma con cui si parte è praticamente definitivo.
Ovviamente, il primo programma è già cambiato una decina di volte, ma va bene così.
L'idea quindi era questa : Siem Reap, Phnon Penn, Sihanukville, Chiang Mai e Bangkok.
Fatto il programma è iniziata l'ansia da volo. L'anno scorso abbiamo viaggiato con la Qatar, ottima compagnia, ma il viaggio è un mezzo incubo, 6 ore, scalo e altre 6 ore. Detto così sembra bello, spezzi il viaggio in due...ma farlo...è un'altra cosa. Se avete preso voli lunghi sapete come funziona. La prima mezz'ora in annunci continui, dopo poco iniziano a servire il pranzo, poi il dolce, poi il caffè o the e siamo più o meno a metà viaggio, passano poi con il duty free e quando manca un'ora all'atterraggio servono lo snack. In tutto ciò secondo voi c'è tempo per dormire ? Assolutamente no!!!
Scalo di due ore e 50 e poi si riparte, di nuovo stessa storia, non chiudiamo occhio, inizio a pensare che ha fatto bene il nostro vicino di sedile che appena seduto si è messo un coperta in testa e chi si è visto si è visto!!
Quindi, per andare in Asia o le compagnie Arabe, che chiaramente spezzano tutte il volo in due parti o la Thai Airways, l'unica che ha il diretto per Bangkok, ma ovviamente in agosto costa un botto. Escludo quelle europee, perchè lo ore di volo aumentano, tocca infatti salire per poi scendere.
Scopro anche che con la Thai potremmo fare un volo diretto per Bangkok, e dopo un breve scalo di 2 ore, arriva a Phnon penn, questo ci piaceva parecchi ma il costo ? 950 a testa, decisamente troppo!!
Passa un mese, siamo quasi a fine gennaio, ma ancora nulla, Silvia inizia a preoccuparsi, i prezzi continuano ad aumentare, praticamente, anche nell'ipotesi di volare con scalo, ci costerebbe comunque 800 euro, certo a meno che decidessimo di volare con Aeroflot, ma la cosa proprio non ci ispira. In ogni caso la rassicuro, qualcosa salterà fuori e in quel preciso istante riceverà la mia chiamata.
Continuo a guardare, soprattutto il mercoledì, che notoriamente è il giorno più economico per prenotare.
Poi invece il lunedi 01/02, guardo nuovamente il sito Thai e .....eccolo...il volo che volevamo noi in partenza il 1 agosto a 748 euro...non ci volevo credere. Chiamo subito Silvia "Ciao, ti sto chiamando" "si lo vedo" "No! Ti sto chiamando!!" "Ahhhh!!" mi fa un urlo che mi stordisce "C'è il volo?" La ragguaglio e decidiamo di prenotare immediatamente, l'anno scorso il volo ci era costato 711, ora con 748 abbiamo il volo diretto e arriviamo direttamente in Cambogia!!
Detto così sembra sia stata una cosa veloce, ma non è così, per più di un mese, ogni giorno, almeno in 3 orari diversi, aprivo Thai, Expedia, Skyscanner, Opodo ecc. e facevo ricerche voli con varie combinazioni andata a ritorno, vi assicuro che è stato un vero lavoraccio, però alla fine siamo stati premiati.
Una volta prenotato il volo, abbiamo tirato un sospiro di sollievo e a quel punto dovevamo rivedere il nostro programma, inizialmente infatti avevamo previsto di fermarci subito a Bangkok, poi andare a Siem Reap, per poi tenere il mare per ultimo, per cui andava tutto rifatto.
Poco male, dopo aver consultato più volte le guide che avevamo comprato, abbiamo elaborato il programma finale : 2 giorni a Phnon penn, 6 a Sihanukville, 5 a Siem Reap, 4 a Chiang Mai e 2 a Bangkok .
A questo punto si apre il capitolo "hotel" ( l'anno scorso ho prenotato e cancellato almeno 4 hotel prima di trovare quello giusto a Bangkok) e poi dobbiamo cercare una guida del posto per Siem Reap, siamo infatti convinti che andare a vedere una quantità infinita di templi senza una spiegazione non serva a nulla.
Quindi il lavoro è solo all'inizio, io però adesso devo andare a recuperare mia figlia che torna da scuola e farle da mangiare, per cui alla prossima...
Nessun commento:
Posta un commento