giovedì 14 aprile 2016

Finto relax...perchè manca l'assicurazione!!

E' vero mi sono rilassata, ho prenotato i voli, ho avuto conferma del giorno in più all'Asia Inn, proprio ora ho pagato la caparra tramite paypal per cui.....manca ancora qualcosa. In realtà abbiamo un sacco di tempo ma bisogna pensare anche all'assicurazione medica, quella per l'annullamento mi rifiuto di farla, la spiegazione ve la do tra poco, il tutto con il tour operator di solito è compreso ma con i viaggi fai da te....no.
L'assicurazione meriterebbe un capitolo a parte, potreste dire "ma che ci vuole?", certo se non leggiamo tutto il fascicolo informativo, comprese le postille che forse non riuscirebbero a leggere nemmeno le formiche, una vale l'altra.
Ebbene non è così. Nei nostri primi viaggi fai da te, nelle capitali europee, parliamo di 4 o 5 giorni al massimo, facevamo l'assicurazione annullamento, preoccupati di veder sfumare viaggio e soldi, perchè quando si hanno bambini piccoli l'incognita è dietro l'angolo, non sono mai andata a leggere proprio tutto, altrimenti probabilmente mi sarei accorta che spesso ci sono frasi tipo "L'assicuratore non rimborserà servizi turistici che non prevedono rimborso" Ora io dico, ma se i servizi turistici che sto acquistando prevedessero il rimborso, avrei forse bisogno di un'assicurazione??? Oppure "L'assicurazione, per quanto concerne i voli aerei, provvederà al rimborso della quota escluse le spese aeroportuali" ossia quello che potrei avere comunque dalla compagnia aerea?? Ho scoperto queste cose l'anno scorso, oltre ai voli per la Thailandia avevamo acquistato anche un tour con un agenzia del posto ed in più avevamo già pagato 1 notte in Hotel a Bangkok che non era ovviamente rimborsabile, ho guardato più assicurazioni, ma ricapitolando del tour non rimborsavano nulla perchè avevamo comprato un tour non rimborsabile, della notte in hotel pure, perchè non venivano rimborsati gli hotel che non prevedevano il rimborso e al massimo avremmo preso la quota volo escluse le tasse aeroportuali, quindi avremmo speso 200 euro di assicurazione e nel caso fosse andata male ne avremmo ripresi 300, eh no!! Non ne vale la pena!!
Diverso è invece il discorso dell'assicurazione medica, in europa il problema non c'è, ma nel resto del mondo putroppo bisogna pensarci.
Anche qui andrebbero lette per bene..eh si, perchè la maggior parte delle assicurazioni, parlo proprio delle più diffuse, tipo Viaggiaresicuri, europe assistance, Columbus, coprono tutto certo, se però non è una malattia preesistente. Voi capite che qui si apre un mondo di possibilità. Ho sentito di gente che si è vista negare il rimborso perchè siccome la malattia in questione aveva un'incubazione ( influenza, varicella e qualsiasi altra malattia infettiva) era preesistente perchè già contratta prima del viaggio.
Detto questo devo pensare che che tutto è potenzialmente preesistente, a parte le rotture d'ossa.
Trovo la cosa a dir poco assurda, purtroppo però è così, forse così ci si spiega anche perchè costino così poco.
Noi è ormai da 2 anni che usiamo la Erv, l'unica che, pagando di più, da la possibilità di scegliere di avere la copertura per le malattie preesistenti, cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno. Marco ha avuto un arresto cardiocircolatorio con conseguente infarto nel febbraio 2014, mia figlia ha la rettocolite ulcerosa e io ho una mutazione genetica che mi predispone per i trombi. Lo so, forse dovremmo starcene chiusi in casa e vicino ad un ospedale invece di viaggiare, ma noooooo, non se ne parla proprio. L'anno che Marco ha avuto l'infarto, siccome era provato, abbiamo pensato bene di fare un tour in Russia!! Ma lo racconterò in un'altra occasione.
Quindi se avete una qualsiasi malattia preesistente non prendete un'assicurazione qualunque perchè poi potreste trovarvi a pagare un conto molto salato!!
Altra cosa da tenere in considerazione è chi paga? Ossia l'assicurazione paga direttamente l'eventuale ospedale e devo anticipare e poi ricevo il rimborso? E' importante perchè se devo anticipare io, se si tratta di 10.000 euro devo anche averli a disposzione subito, e non stiamo parlando di operazioni a cuore aperto, ma anche di una semplice rottura di un ossicino, per cui "No grazie", io non devo avere preoccupazioni. Anche l'attemdibilità della Erv è tutta teorica, ci tengo a dirlo, perchè per fortuna nostra non l'abbiamo mai utilizzata e vorrei tanto continuare così, verserò l'obolo ma poi non ne voglio sapere nulla!!
Ho già fatto un preventivo e grazie al programma fedeltà, ormai ne abbiamo fatte un bel pò con loro, abbiamo lo sconto del 17%, così in due ci verrà 126 euro, dai questo investimento possiamo anche farlo!! La farò la settimana prima di partire.
Lo so devo continuare il racconto dell'organizzazione della Cambogia, promesso..la prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento