Dunque voli prenotati, hotel prenotati ma mancano gli spostamenti interni. Guardo sia Air Asia, di cui tutti parlano, sia Bangkok Air che abbiamo già utilizzato lo scorso anno e con cui ci siamo trovati benissimo. Il problema più grosso è stare attenti agli aeroporti, a Bangkok ce ne sono 2, uno internazionale e l'altro di cui si servono le compagnie low cost, per cui dalla Cambogia il volo deve essere nello stesso aeroporto da cui poi partirà il volo successivo.
Dunque il nostro primo viaggio sarà dalla capitale Phnon pehn a Sihanukville e abbiamo deciso di prendere un bus privato per noi 4, così vedremo anche un pò di paesaggio, in circa 4 ore dovremmo arrivare.
Il secondo sarà invece in aereo da Sihanukville a Siem Reap, in questo caso siamo obbligati ad utilizzare la Cambogia air, l'unica a fare questa tratta e quindi il prezzo è quello e non si discute, paghiamo 80 euro a testa.
Il terzo sarà da Siem Reap a Chiang Mai, ovviamente con scalo a Bangkok. Metto a confronto le due compagnie, trovo che Airasia abbia dei prezzi effettivamente più bassi, ma è come easyjet o ryan air, nel momento in cui hai dei bagagli la convenienza sparisce, a conti fatti, considerato 1 bagaglio a testa, la differenza era di circa 10 euro, per cui abbiamo deciso che non ne valeva la pena, infatti con Bangkok air oltre al bagaglio, c'è un pasto compreso!! Quindi prenotiamo una sola andata dalla cambogia a Bangkok e poi un A/R da Bangkok a Chiang mai. Insomma per tutti questi voli il costo a persona è di circa 300 euro. Pensiamo di essercela cavata abbastanza bene.
L'altra cosa che ci serve è il tour, questa è stata un'altra lunga ricerca, volevamo una agenzia del posto, per cui ho contattato varie agenzie "Angkor tour" - "khmer angkor tour" e "About Asia", mi hanno mandato tutte degli itinerari, devo dire che l'impressione migliore è stata sicuramente About Asia, ma il prezzo è praticamente il doppio, sinceramente ci è sembrato un pò eccessivo, certo tutte guide certificate, hanno vinto parecchi premi....comunque prezzo troppo alto, le altre 2 forse un pò troppo spartane. Il problema grosso è che ci sono poche guide che parlano in italiano e quindi si fanno pagare parecchio. Insomma di nuovo vado su tripadvisor e scopro che esiste un tale Alex che pare sia bravissimo e parli 7 lingue, inizio a scrivermi con lui e ci è piaciuto subito, per cui ci siamo affidati a lui, come sarà ve lo saprò dire solo dopo il 22 agosto 2016!!
A questo punto, a parte continuare a monitorare gli Hotel, manca la polizza medica, e avendo tutti noi la famosa "malattia preesistente" faremo con la Erv, ah di solito passando dalla loro pagina facebook si riesce ad avere anche il 15% di sconto, e poi il visto.
Ci siamo informati e abbiamo deciso di farlo on line, costa poco di più, ma si evita la fila una volta scesi dall'aereo. Lo faremo in giugno, non prima perchè vale tre mesi dalla data di richiesta.
Ci sono dei viaggi per cui mi piace avere un quaderno o un diario speciale in cui scrivere, questo anno ho deciso che per la Cambogia ci voleva qualcosa di speciale
Un bel quaderno a spirale in modo che si possa dilatare nel momento in cui attaccheremo di tutto e di più, dai biglietti aerei, ai quelli dei monumenti, oltre che scrivere quello che faremo ogni giorno, e nel retro della copertina ho messo il nostro itinerario.
Ne ho fatto fare uno anche pee Silvia, era a dir poco entusiasta!!
Nessun commento:
Posta un commento