Eccomi che riesco a scrivere, quasi da non credere !! Questa mattina eravamo da sole io e mia figlia, per cui giro per negozi alla ricerca delle Vans, le sole scarpe che indossa e che ovviamente non abbiamo trovato, il tempo per mangiare e subito di nuovo fuori per farle vedere la strada che dovrà fare stasera, da sola, in macchina, per andare ad un festa ( è una neo patentata, per cui ha ancora molta paura!!)...a quel punto, già che eravamo in giro, perchè non andare ancora in altro negozio di scarpe? Finalmente però le abbiamo trovate !!
Tornando a Bucarest, ecco la giornata di domenica, con il guaio che ho combinato!!
Colazione, senza sveglia, con tutta calma, vi preciso che fanno anche dei capuccini buonissimi.
Alle 10 siamo tutti pronti, dopo aver saldato il conto, ci offrono anche un biscottino tipico romeno.
Siamo decisi a prendere un bus per arrivare in centro, quindi ci incamminiamo dopo aver avuto conferma che i biglietti si prendono alla fermata. Arrivati alla piazza romana cerchiamo la fermata ma di baracchini che vendono i biglietti, neanche l'ombra. Ok iniziamo a chiedere ad un edicola, ad un fiorista, finiamo anche in una farmacia che ci indica che per forza li vendono in piazza, per cui altro giro intorno alla piazza, con ben 3 semafori da attraversare ma nulla. Basta, andiamo a piedi. In effetti la distanza non è enorme, il problema è che non fa esattamente caldo. Percorriamo comunque questo bel viale fino a piazza unirii, fotografando qua e la e arriviamo alla città vecchia.
Che dire, non siamo rimasti entusiasti, ci sono dei bei monumenti, ma il centro storico è più un insieme di bar, sexi shop e pub, che il tipico centro con negozi di souvenir e bei negozi, credo dipenda dal tipo di turismo che ho paura sia molto "sessuale". Alle 15.30 avevamo il nostro tour al parlamento per cui decidiamo di spostarci dalla città vecchia per andare a vedere l'Operà e poi arrivare al parlamento. Costeggiamo il fiume e quello che vediamo è quello che rimane del comunismo, edifici abbandonati e semidistrutti, fili scoperti che corrono lungo gli edifici un pò ovunque, insomma un pò desolante.
Attraversiamo il parco e arriviamo al parlamento, un edificio davvero impressionante.
E qui arriva il punto in cui avrei voluto sparire, così..nel nulla.
Entriamo nel parlamento veramente distrutti, non tanto dalla camminata ma dal freddo. Diamo i biglietti all'entrata e ci viene risposto "The ticket are ok, but the journey is wrong" Io e la mia amica ci guardiamo allibite, della serie "ma che cavolo sta dicendo questa?", poi guardiamo i biglietti.........
nooooooo......abbiamo i biglietti per il parlamento di Budapest e non di Bucarest!!!!
La tipa ci guarda ridendo e mi consola dicendomi che capita molto spesso, che Michael Jackson ha fatto un concerto proprio li nel parlamento e metà dei suoi fan erano a Budapest invece che li. Ma io dico, se si continua a sbagliare, possibile che non c'è un modo per risolvere la situazione??
Tra l'altro giuro che non so come possa essere successo, io sono arrivata al sito di prenotazione passando da un sito su Bucarest, quindi clicco il link e mi da direttamente il parlamento, per cui come cavolo è successo??? Mah..non so...fatto sta che la tipa ci informa che a brevissimo parte un tour ma ovviamente non in italiano, ormani siamo li, lo facciamo. Per cui ripaghiamo e ci facciamo questo giro in inglese. Devo dire che ha comunque meritato, il palazzo è veramente enorme, in una sala c'è un lampadario da 5 tonnellate!! Lo sfarzo del dittatore, viene fuori per bene, peccato che lui non ci abbia vissuto un solo giorno....
Usciamo che sono le 16 e siamo sempre più stanchi, ma fino alle 18.30 non abbiamo la navetta per l'aeroporto per cui ritorniamo alla città vecchia e decidiamo che chi se ne frega se sono le quattro, è dalla mattina che non mangiamo, una bella pizza ci sta. Fortuna vuole ne mangiamo una che non è male, considerato che siamo in Romania!!
Per le 18.30 torniamo puntuali in hotel e la nostra navetta ci porta in aeroporto. Con il senno di poi avrei prenotato l'andata ma forse il ritorno l'avrei fatto con il taxi, costava sicuramente un pò meno e il tempo per organizzarci l'avremmo avuto senza problemi.
L'aeroporto di Bucarest merita un discorso a parte.
Arriviamo e chiaramente è presto per cui ci sediamo in un bar in attesa. Quando manca meno di un'ora alla partenza ancora non si sa dove diavolo bisogna andare.
A 50 minuti dalla partenza danno il banco check-in....ma il gate? Ok a questo punto pensiamo che il banco corrisponda anche al gate, perchè vediamo che anche per gli aerei che stanno imbarcando è indicato solo il banco del chek-in, perfetto passiamo i controlli e andiamo.
Arriviamo a quello che presupponevamo fosse il gate ma non è indicato il volo, mah che cosa strana. In due decidiamo di fare un giro e cercare altre informazioni e così troviamo un cartello con indicata semplicemente la direzione da seguire per i voli domestici e quella per i voli internazioni, ovviamente noi avevamo preso quella per i voli domestici, ma ancora ci stiamo chiedendo dove diavolo leggere il gate, perchè passato il controllo non esistono più monitor che indichino i voli, ma è mai possibile!!
Richiamiamo la ciurma e nel tragitto troviamo quei simpatici aggeggi in cui schiacci la faccina che corrisponde alla tua soddisfazione sull'aeroporto, indivinate quante volte ho schiacciato la faccina rossa?? Ripassiamo un ulteriore controllo e scopro che girato verso gli operatori, per cui non visibile al pubblico, c'è l'unico monitor che indica il gate dei voli, ma io dico, bisogna essere dementi per pensare una cosa del genere!!
Comunque partiamo puntuali, volo con un pò di turbolenza ma arriviamo sani e salvi. Ricapitolando il viaggio fai da te ci è costato 20 euro a testa di volo, 70 a testa per 2 notti di albergo con colazione, 75 di tour + 17 di transfer a/r dall'aereoporto e circa 60 euro per mangiare e entrate varie per i 2 giorni. E' forse il week-end in cui abbiamo speso di più, tolto il tour sarebbe stato veramente economico, a Malta infatti abbiamo speso meno, ve lo racconterò la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento