domenica 27 marzo 2016

New York

Due volte nello stesso giorno....da non credere e non succederà più !!!
Allora la prima cosa che bisogna fare arrivati a New York è la metro card, costa 30 dollari + 1 dollaro per la carta ma ne vale assolutamente la pena. I mezzi si usano tantissimo, New York è immensa e la card permette di attraversarla in lungo e in largo per 7 giorni.
Quindi presa il giorno dell'arrivo, la mattina dopo ci avviamo verso la fermata della 28th per prendere la linea R per andate alla Statua della Libertà. E' evidente che con la Statua noi abbiamo dei grossi problemi, visto che nel 2011 non siamo riusciti a vederla perchè abbiamo sbagliato traghetto. A metà strada tra l'hotel e la fermata mia figlia si accorge di aver dimenticato in camera la card e già sono tentata di strozzarla!! Siamo stati abbondanti con i tempi ma non così tanto da tornare indietro per cui, ok compreremo i biglietti.
Bisogna ricordare che in alcune fermate della metro occorre scegliere la direzione da prendere prima di scendere, ossia uptown o downtown, ovviamente a distanza di 4 anni dall'ultima volta che c'eravamo stati, la cosa era stata completamente rimossa, quindi siamo scesi, abbiamo comprato il biglietto ad Arianna, strisciato ed entrati. Quando siamo dentro mi accorgo che c'è un solo binario e mi arriva l'illuminazione, cerco disperatamente un cartello e scopro che siamo scesi per andare ad uptown, poteva essere che lo imbroccavamo? Assolutamente no visto che noi dovevamo andare dalla parte opposta, per cui usciamo, chiediamo conferma al bigliettaio che ci informa che dobbiamo andare dalla parte opposta della strada per andare nell'altra direzione.
Facciamo come ci dice e .....la card non passa!! Ma certo, sicuramente deve passare un pò di tempo prima di poterla ripassare, probabilmente per evitare i furbetti che passano e poi danno la tessera a chi è con loro. Quindi, visto che a questo punto il tempo stringe, ricompriamo i biglietti per tutti, compresa mia figlia, ed entriamo. Giuro non mi è mai successo di aspettare così tanto una metro a New York, ma neanche a Milano !! Saranno passati 20 minuti e secondo me se avessimo aspettato fuori a quel punto le nostre card sarebbero sicuramente passate. Il problema maggiore era il tempo che scorreva ed il fatto che a quel punto avevamo meno di 20 minuti per arrivare alla statua.
Finalmente prendiamo la metro, scendiamo e ci fiondiamo fuori seguedo le indicazioni, arriviamo di corsa, al pelo per passare i controlli di sicurezza e salire sul traghetto. Tutto a posto, direte voi. Ovviamente non è finita qui!!
Prima tappa la Statua e fin qui tutto bene, ci facciamo il nostro giro, le nostre foto, tra l'altro giornata splendida, eravamo senza giubbotto il 7 dicembre, per cui ho detto tutto.

La seconda tappa era il museo dell'immigrazione, avviso i nostri compagni di viaggio che iniziamo a scendere perchè Arianna ha fame e le prendo un hot-dog al bar del traghetto.
Scendiamo dal traghetto e aspettiamo davanti all'ingresso, il tempo passa e non scende nessuno, ad un certo punto il traghetto riparte, ci diciamo che forse ci aspettano dentro....nulla...proviamo a chiamarli ma non riusciamo a contattarli, mando un sms, dopo 20 minuti persi ad aspettare mi rispondono che non avevano capito che bisognava scendere e quindi sono rimasti su, ci aspetteranno a Battery Park.
Nulla di grave, però così noi non abbiamo fatto il giro con l'audioguida, avevamo già perso più di 30 minuti solo per capire che loro non erano scesi e quindi volevamo prendere il traghetto successivo, per cui abbiamo comunque fatto il giro, ma di certo non un bel giro completo.
Cosa posso dire ? Mi ripeto, noi e la Statua non andiamo d'accordo.
Appunti tecnici, voglio segnalarvi una app utilissima Embark New York Subway, io l'ho scaricata sull'iphone ed è comodissima per muoversi, vi dice che mezzi prendere da dove vi trovate alla fermata dove volete andare e anche a che ora passerà il prossimo. Un'altra app molto utile, credo però che sia solo per IOS è Tripex, serve quando siete in più persone nello stesso viaggio e fate delle spese in comune, praticamente create il viaggio, aggiungete i partecipanti ( per comodità 1 per famiglia) e ogni volta che uno spende per il gruppo lo segnate, immediatamente si aggiorna il conteggio che indica chi deve dare soldi e a chi.
Detto questo, chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento