venerdì 18 marzo 2016

Bucarest

Lo so sono latitante, vorrei tanto aver solo questo da fare, ma non è così. Comunque l'idea di Bucarest è nata semplicemente perchè è una città che non abbiamo mai visto ma soprattutto perchè con Ryan air abbiamo trovato il volo a 20 euro a testa andata e ritorno, non male no?
A quel punto era quasi deciso ma bisognava essere sicuri che poi l'hotel non costasse un patrimonio, dando un occhio su Booking.com appuriamo che il costo è nella media ( circa 60 - 70 euro a notte con colazione) per cui pronti....avviso 2 coppie di amici e appena mi danno l'ok fermo subito il volo per tutti, al che penso che forse è il caso che avvisi mio marito, per cui gli mando un messaggio         "Guarda che dal 26 al 28 febbraio siamo a Bucarest" ormai mi conosce per cui la risposta è stata semplicemente "ok".
Preso il volo arriva la parte più difficile, la scelta dell'hotel. Il discorso è che si ha risorse illimitate...diciamocelo, il problema non esiste, ma per chi come noi è abbastanza attento a quel che spende è veramente dura. Soprattutto in un week-end è ovvio che l'hotel deve essere più possibile in centro, il tempo come già detto è importante. Dopo una serata passata tra Booking.com, Venere.com e tripadvisor, aver letto tremila recensioni di tremila hotel, la scelta ricade tra 2 alberghi, il Novotel, che è proprio in centro, e l'Hotel Christina, sempre in centro, ma non in "pieno centro". Il prezzo praticamente si equivale, non contenti guardiamo anche street view, ok l'hotel Christina sembrava in una vietta sperduta e isolata, ma dalla piantina pareva proprio in centro, poi in queste cose io mi baso molto sul mio istinto, ebbene si, il mio istinto mi diceva che l'hotel Christina era meglio e le recensioni dicevano che la mattina c'erano anche le crepes!!!
Via! Deciso, prenotato con pagamento sul posto.
Abbiamo prenotato circa un mese prima della partenza per cui con calma ho iniziato a cercare cosa andare a vedere e parlando con le altre coppia salta fuori la Transilvania. Molto intrigante, per cui mi metto in moto per capire come fare per visitare la Transilvania in un giorno, perchè saremmo arrivati il venerdi sera e tornati la domenica sera, per cui potevamo fare il tutto solo il sabato. Trovo un sacco di agenzie che propongono gite di un giorno e di nuovo sono ispirata da "ciaoromania", ci propongono un tour solo per noi nella valle della Prahova, ovviamente con visita al castello di Vlad, il famoso Dracula a 75 euro a testa compreso il pranzo.  Siamo tutti decisi per cui ci prenotiamo il tour, il parcheggio a Bergamo, il parlamento di Bucarest. Dopo aver prenotato l'hotel, molto gentilmente mi scrivono dicendomi che, ovviamente, sono contenti che saremo loro ospiti e che volendo ci possono organizzare i transfer dall'aeroporto. Nuova riunione tramite il gruppo di whatsapp chiamato Bucarest e decidiamo che vista l'ora tarda in cui arriveremo, le 21.50 di Bucarest, le 22.50 nostre, ci conviene, ci costerà 50 euro in 3 coppie, per cui valutiamo che vale proprio la pena.
Il 26 arriva e si parte, volo puntuale e ad aspettarci troviamo la nostra navetta. In 20 minuti siamo in Hotel, che è veramente molto carino !! Prima di salire in camera ci fermiamo davanti ad un dispenser, dove di fianco alle piantine della città, troviamo dei depliant di "donnine" che lasciano ben poco allimmaginazione, con indicato il numero, le misure e ...sai mai che serva, le lingue parlate. In camera ci fanno trovare 2 bottigliette d'acqua, la frutta e abbiamo un bollitore. Il letto è motorizzato, come le tende, ci sono accappatoi e ciabattine, in bagno

ci sono i prodotti di Yves Rocher, insomma davvero molto bello.
Mattina sveglia all'alba, dobbiamo essere pronti alle 8.00 !!
Come scritto in altre recensioni la colazione è veramente eccezionale, cereali, semini vari e frutta secca, frutta fresca, yougurt, uova, pancetta....ma soprattutto le mie amate crepes!!!!
Con la pancia piena ci troviamo nella hall con Christina, la nostra guida ( qui il nome Christina è molto comune).
Iniziamo quindi il nostro tour, Christina si dimostra molto preparata e parla molto bene l'italiano. La prima tappa è il castello di Peles, davvero splendido, completamente arredato, la guida ci spiega che è un castello molto moderno, con ascensore e riscaldamento centralizzato
























Visitiamo anche il monastero di Sinaia e poi ci spostiamo per il pranzo verso Bran, dove si trova il famoso castello, lo so in foto è difficile vederlo, è quello piccolino in fondo, in fondo...
 

Ed eccoci arrivati, Christina in realtà ci spiega che Vlad non è mai stato il principe di questo castello, quindi non è il suo castello, ma alla leggenda non frega nulla, per cui quello è il castello di Dracula, punto e basta!!
Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Brasov, siamo veramente stanchi, ormai sono le 18.00, per cui dopo una breve visita ci mettiamo in marcia per rientrare, perchè ci vorranno circa 2 ore e mezza e noi ci siamo prenotati la cena al "Caru cu Bere", un famoso locale storico di Bucarest, dove tra l'altro si mangia molto bene, spendendo molto poco, con tanto di spettacolo. Alla fine facciamo chiamare Christina, perchè ovviamente non arriveremo mai in tempo, per cui spostiamo la prenotazione alle 21.00. Dopo cena taxi, e nanna.
Parliamo dei taxi...tasto dolente...costano pochissimo, ma bisogna stare molto attenti, ci sono quelli da 1,79 lei al km e quelli da 3.50 lei al km, in più come in tutti i posti turistici provano sempre a fare il giro più lungo. Noi abbiamo notato che se ci si siede di fianco all'autista e si fa anche solo finta di seguire il percorso su google, magicamante la strada è più corta. Premetto che stiamo parlando di cifre ridicole, dal centro di Bucarest al nostro Hotel abbiamo spese più o meno 2,50 euro.
La giornata è terminata, siamo stanchissimi ma veramente soddisfatti del nostro tour per cui andiamo a letto felici :))
La domenica ve la racconto la prossima volta...a presto.

4 commenti:

  1. Ciao, ci sono agenzie a Bucarest dove prenotare direttamente questo tour o bisogna obbligatoriamente prenotare da casa su internet?

    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ci sono agenzie a Bucarest dove prenotare direttamente questo tour o bisogna obbligatoriamente prenotare da casa su internet?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, volendo fare il giro subito il sabato mattina e arrivando il Venerdì sera tardi, siamo stati costretti a prenotare dall'Italia. So che l'agenzia ha anche una sede a Bucarest, ma dirti se ci sono altre agenzie...io non ne ho viste in giro, ma è anche vero che non le cercavo. Mi spiace

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina