Ci siamo quasi, allora ho contattato un taxista per organizzare il trasferimento da phnom penh a Sihanukville, ho parlato con un certo Makara Makara, di cui ho anche il contatto telefonico, per cui ho visto la sua foto su whatsapp ( così magari ci riconosciamo), ci ha chiesto 100 dollari totali con cui avremo il transfer dall'aeroporto, il transfer a sihanukville ( circa 4 ore ) ma la mattina della partenza per Sihanukville ci porterà anche ai campi khmer.
Insomma direi davvero che ne vale la pena, anche se ve lo saprò dire per certo solo al ritorno.
Arriviamo al capitolo polizza malattia, ora vi racconto la novità.
Come ho già scritto noi abbiamo sempre usato la ERV perchè copre le malattie preesistenti, bene questa volta abbiamo avuto delle sorprese.
Intanto facendo una polizza di tipo A, ossia quella che copre tutto, non si ha più diritto ad alcun sconto, non convinta li ho anche chiamati e, oltre ad avermi confermato questa cosa, mi hanno anche detto che sono cambiate un pò di cose riguardo le coperture.
Cavoli se sono cambiate!! Intanto non assicurano più dopo i 60, poi è comparsa una distinzione tra malattia cronica e preesistente, leggendo con attenzione è considerata cronica qualsiasi condizione per cui l'assicurato abbia fatto esami di controllo e sia in terapia con medicinali, ma non è la stessa cosa di malattia preesistente ? O meglio, ma allora quale cavolo sono le malattie preesistenti ? Probabilmente non esistono!!
Quindi Marco, che ovviamente prende dei medicinali dopo aver avuto l'infarto ha, per loro, una malattia cronica, quindi non preesistente, e che rimane esclusa dalle garanzie di polizza.
Ormai siamo arrivati alla massima : "Se se malato, stai a casa!!" Certo, come no!!
Insomma alla fine abbiamo comunque fatto la "A", perchè, se non altro, prevede il rientro di tutti i compagni di viaggio, in caso di necessità.
Vi dirò anche questo, non so come sia successo, ma passando dalla loro pagina facebook, anche senza sconti, abbiamo pagato la polizza quasi 100 euro in meno che sul loro sito internet, secondo me avevano qualche problema con il sito, ma chissene...
Oltre ad aver comprato i solari nuovi, preso i dollari, preparato un faldone con dentro tutti i documenti di viaggio in ordine di necessità, abbiamo dovuto fare il visto.
E' importante informarsi sempre per tempo di cosa serve per entrare nel paese in cui si sta andando, nel nostro caso, la Cambogia richiede un visto.
Il visto si può fare tranquillamente sul posto, però se si vuole risparmiare un pò di tempo, visto che non si sa quanti aerei atterreranno nello stesso momento, conviene farlo da casa.
Lo stato Cambogiano è decisamente avanti, per cui il visto si fa on line e si paga con carta di credito, l'unica cosa è che bisogna avere una foto tessera.
Io ho un mac, per cui ho un programma che ho scaricato un pò di tmepo fa che fa la foto in formtato tessera, indovinate come di si chiama ? Esatto Ifototessara...ovviamente.
Ci siamo quindi scattati le foto con il mac e poi le abbiamo caricate sul sito, abbiamo inserito tutti i dati, compreso dove saremo in Cambogia, pagato e poi arriva una mail dove ti informano molto gentilmente che il governo Cambogiano valuterà se vuole ospitarti nel suo territorio e nel caso ti manderà i visti via mail.
Meno male che ci vogliono!! Altrimenti ci saltava tutto il viaggio!! E' bastato un giorno e abbiamo avuto i visti, la stampa fa veramente schifo e abbiamo il viso schiacciato, ma se va bene a loro, va bene anche a noi.
Nel foglio allegato al visto viene anche indicato il percoso da seguire in aeroporto per non perdere tempo.
Arriviamo ai medicinali, beh si, ne servono un pò, abbiamo letto che è sconsigliato comprarli sul posto perchè spesso sono contraffatti, per cui Normix, Dissenten, fermenti lattici, antibiotici, spray antizanzare e di conseguenza crema al cortisone per ogni evenienza.
Ora non rimane che fare le valigie, divise a metà, in modo che se una va persa ognuno di noi ha qualcosa da mettere, certo a meno che la sfiga sia totalemente assurda e vengano perse due valigie su due!!!
Come già detto abbiamo prelevato i dollari per la Cambogia, quando poi arriveremo in Thailandia prenderemo i Bath ai banchi di cambio o con il bancomat.
L'anno scorso abbiamo scoperto che sono più convenienti i banchi di cambio, ma se preferite usare il bancomat invece, anche se è internazionale, ricordate che nella maggior parte dei casi va abilitato per le diverse zone del mondo, altrimenti non funziona e non potrete usarlo.
Altra cosa importante è avere sempre una fotocopia del passaporto, potrebbe sempre servire, abbiamo fatto l'iscrizione su "dovesiamonelmondo.it", l'anno scorso ha funzionato, speriamo che questo anno non serva a nulla, occorre portare dietro tutti i numeri di emergenza delle carte di credito e bancomat.
Ah ecco, giusto per curiosità ho riguardato i prezzi di tutti gli hotel, nessuna sorpresa, costano più o meno il doppio di quello che li abbiamo pagati noi, altra soddisfazione!!
Non ci rimane che stampare le carte d'imbarco, cosa che faremo domenica e poi...si parte!!!
Nessun commento:
Posta un commento