mercoledì 20 luglio 2016

Reduci da Misano Adriatico...dopo maturità pensando all'università

Ebbene si, siamo partiti venerdi dopo pranzo e siamo tornati lunedì sera, un bel week-end lungo.
Le previsioni non era bellissime, ma giù saremmo stati in compagnia per cui avevamo già deciso di andarci lo stesso.
Il venerdì mattina mi scrive Patrizia mandandomi una foto a dir poco allarmante di Misano, praticamente acqua a catinelle e strade allagatissime, ci dice anche di portare il piumino e i guanti.
In effetti in autostrada, man mano che scendevamo, scendeva anche la temperatura, siamo partiti da Milano con 32 gradi, siamo arrivati a Misano con 24...eh beh..
Arriviamo per le 17 e usciti a Cattolica che, contrariamente a quanto indicato in autostrada, è l'uscita migliore per chi va a Misano, troviamo un sacco di traffico, anche perchè ci sono i sottopassi chiusi perchè allagati, insomma un bel disastro.
Avviso Patrizia e passano a prenderci verso le 18 per andare in centro e poi a mangiare la piadina.
Allora se andate a Misano, ma anche a Riccione o Cattolica non potete non andare a mangiare la piadina al "Capriccio di gola" che si trova tra Misano Adriatico e Misano Brasile, sul lungomare.
Questo posto è nato come un baracchino quando io avevo più o meno 16 anni, uscivamo dalle 2 del mattino dal Bobo (la discoteca li davanti) e andavamo a prendere la piadina, passati gli anni si è ingrandito, ha messo giù tavolini e sedie e la struttura non è più provvisoria.
Ne ho girati tanti di piadinari, ma qui c'è la piadina più buona che possiate mangiare, adesso poi ne fanno una varietà infinita, quando era giovane io c'erano solo 3 piadine messe in croce, le classiche, poi è stata aggiunta quella con la Nutella e ora credo che siano un cinquantina.
La signora che le fa è ancora quella storica e quando ci vede ci saluta sempre calorosamente.
Due piadine e due bibite circa 12 euro, ma le piade sono stracolme!!!
Via da lì torniamo a piedi in paese e dopo aver camminato un pò, anche per scaldarci, l'altra tappa obbligata è la "Gelateria di mezzanotte" , in Via Marconi, in pieno centro, questo anno hanno rifatto il negozio, l'hanno ingrandito ed è davvero bellissimo!! Preparatevi però a mangiare mezzo chilo di gelato su un cono da 2 euro, forse ora è 2,20, ma ne metteno davvero una quantità industriale!! Assaggiate Ricotta e fichi e anche Dolce salato, ne vale la pena!!
I discorsi mentre ci godiamo il gelato girano tutti intorno alla maturità, tutte e due le nostre figlie l'hanno affrontata questo anno, tutte e due si aspettavano decisamente di più, in più pare che dall'anno prossimo tolgano la terza prova, perchè troppo stressante e abbassa la media...ma va??
Con la pancia che scoppia ed il freddo nelle ossa decidiamo che è ora di tornare a casa.
Nonostante la coperta di lana sul letto, dormiamo male per il freddo, per cui la mattina decidiamo che ci meritiamo una lauta ricompensa andando a far colazione al Bar Roma, in Via Della Repubblica, la via centrale del paese, bomboloni e spremuta. Il tempo è ancora bruttino per cui so già che Claudio e Patrizia non verranno giù da San Giovanni ( dove loro affittano la casa) quindi andiamo al conad a prenderci qualcosa di pronto.
Come previsto dalla gente del posto, loro ci azzeccano sempre, il pomeriggio esce il sole, per cui ci raggiungono i nostri amici e prendiamo ombrellone e lettini in spiaggia.
Devo dire che è piacevole, a metà luglio, poter stare tranquillamente al sole alle due del pomeriggio, senza sudare sette camice, anzi quando si alzava il vento....
Chiaccherando decidiamo che la sera andremo a mangiare dopo la stazione in un ristorante che fa piatti di carne "L'Osteria Vecia". Mangiamo veramente bene, quasi da scoppiare, antipasto, due porzioni di gnocchi, rigorosamente fatti in casa, e due grigliate miste da dividere in quattro, non contenti prendiamo anche un assaggio di dolci...una roba da paura!!
Praticamente usciamo che ci tira la pelle della pancia, una roba vergognosa. Adesso ci tocca camminare parecchio per smaltire, anche se io e Patrizia ci siamo incapponite e ci siamo messe l'abitino ed i sandali, ma ora si gela però!!
Stanotte non mi frega, mettiamo 2 coperte di lana!!! Ok a metà notte avevamo un pò caldino, ma meglio del freddo!!
Domenica mattina rinuncio al bombolone alla nutella per una più sana brioches alla marmellata, ecco altro consiglio, le paste ( come vengono chiamate da loro) vanno assolutamente prese dal panificio "Villa" anche questo storico di Misano Adriatico, sempre in Via Marconi, poco dopo la "Gelateria di mezzanotte", invece sull'angolo di Via Marconi c'è un altro posto dove si mangia molto bene "Hockey pizza", questa volta non siamo andati, ma merita. Va assolutamente prenotato!!
Claudio e Patrizia arrivano disperati alle 11.00 dopo aver girato per un'ora per trovare un parcheggio, pare che ci sia in giro il mondo!!
Altra tappa obbligata, per noi quattro quando siamo lì, è la pizzeria "Del sole" , è dopo la stazione, sempre lungo il viale principale, fanno pizze tonde, tranci e panini. Noi di solito andiamo di tranci, gli uomini ne hanno presi due a testa, io e Patrizia uno e mezzo a testa, due bottiglie d'acqua e una fornarina, abbiamo speso 9 euro in due.
Siccome io e Patrizia ci siamo contenute ( ahahaa), mentre gli uomini andavano al "Officina del gusto" a bersi il caffè e guardare le moto, noi siamo andate in gelateria a farci il nostro mezzo chilo di gelato, sicuro che così abbiamo compensato il mezzo trancio in meno che abbiamo mangiato. ( Tenete presente che i tranci sono piccoli)
Il ragionamento è che lo smaltiamo camminando...certo...
Non so se andrete a vedere dove si trovano i posti di cui sto parlando ma tenete presente che dal limite del paese, altezza del Residence Imperial, ce la siamo fatta sempre a piedi.
Il pomeriggio ci godiamo la spiaggia, oggi fa un pò più caldo, ma si sta comunque bene, l'unica cosa è che stasera con i sandali forse non rischieremo di perdere le dita dei piedi per il congelamento!!
Per cena abbiamo già deciso di andare in un ristorante di pesce all'inizio di Riccione.
Mangiamo praticamente in spiaggia, molto carino e tranquillo, abbiamo preso antipasto di cozze e vongole, accompagnate da fornarina, per tutti primi di pesce, un fritto misto, a quel punto i dolci proprio non ci stavano per cui abbiamo optato per il caffè, il tutto per 43 euro in due.
Il ristorante è il "Betti ristorante pizzeria" e anche questa sera, facendola semplice sono 5 chilometri andata e ritorno, ma ovviamente passiamo anche a fare il solito giro in paese per cui...
Siamo arrivati al nostro ultimo giorno, cerchiamo quindi di goderci l'ultimo sole, per pranzo non può mancare l'ultima piadina, classica crudo e rucola.
Rimaniamo in spiaggia fino alle 16, poi sistemiamo la casa e per le 17 siamo pronti a partire.
Non so se si è capito ma Misano lo conosco molto bene, mio padre ha comprato casa lì quando avevo 7 anni quindi ho passato lì tutte le mie estati.
Ci sono un sacco di posti dove si mangia bene e soprattutto ad un buon prezzo, certo magari il mare non è bellissimo, ma io una volta all'anno ho proprio un bisogno fisico e mentale e devo andarci.
Tornati a casa siamo rientrati nel trip università, si perchè se uno ha le idee chiare come Valeria, la figlia di Claudio e Patrizia, che vuole fare psicologia ok, altrimenti è un bel problema.
Già la maturità è stata un incubo, lo trovo un esame molto ingiusto, uno si gioca tutto il lavoro che ha fatto in 5 anni in pochi giorni.
Se non altro, doverebbe valere come regola, che una volta ammessi la promozione è assicurata, non è giusto che io abbia passato l'anno, anche solo con il 6, e poi venga bocciata e mi tocca rifare tutto l'anno.
Un ragazzo dell'altra sezione è stato bocciato, è entrato nel panico ed ha fatto scena muta all'orale, non lo trovo giusto, davvero.
Così come non trovo giusti i test all'università, devono poter accedere tutti, poi se il primo anno non sai almeno la metà degli esami che dovresti dare, mi spiace sei fuori.
Tornando a noi, questo sabato forse andremo a Celle dalla Silvia e poi finita la prossima settimana si parte per la Cambogia!!


Nessun commento:

Posta un commento