Eccomi, oggi e il 2 agosto e sono in hotel a scrivere, sono le 19.30 e abbiamo già cenato.
Sono successe un pò di cose, intanto siamo partiti con un 'ora di ritardo da Milano abbiamo per fortuna recuperato in volo e siamo atterrati a Bangkok con solo 20 minuti di ritardo. Il volo è andato bene , c'è stato un momento di turbolenza ma passato quello direi tutto ok. Scesi dall'aereo inizia l'incubo. C'è un'incaricata della Thai Airways che ci consegna questo foglio, di cui in questo momento non riesco a mettere copia, con cui ci informano che i bagagli dell'intero aereo non sono stati caricati e arriveranno il 3 agosto.
Lo ammetto questa notizia ci ha distrutto la giornata , come se non bastasse l'altro volo è in ritardo di 40 minuti !! Ma c'è una congiura o cosa ????
Il volo parte ma sembra di essere su un bus, uno perde la cintura e deve farsi aiutare dall'amico a rimetterla , all'altro non piace il suo posto e si alza a cambiarlo , il tutto mentre l'aereo è già in fase di decollo, con le hostess che hanno i capelli in piedi , mancavano solo le galline !!
Arriviamo finalmente in Cambogia, passiamo i controlli e siamo praticamente convinti che al lost&found siano già stati informati della situazione ...sì certo! Il tipo insiste che prima di fare la denuncia aspettiamo di vedere se arrivano i bagagli , fino a che gli facciamo vedere il foglio della Thai e finalmente capisce , problema è che capiamo poco noi quando parla inglese, anche perché non è propriamente inglese quello!
Denuncia fatta, fuori ci aspetta il nostro taxi che ci scarrozza in mezzo ad un traffico peggio di quello di Bangkok , tra case diroccate alternate a bellissimi palazzi, fino al nostro hotel, che devo dire è molto carino, ma siamo troppo arrabbiati per i bagagli da non apprezzare nulla , ci stiamo rendendo conto che non abbiamo niente , neanche uno spazzolino o un pettine !!
Carichi dall'arrabbiatura decidiamo di uscire non rendendoci minimamente conto che non sono le 17 ma solo le 11 del mattino, ci dirigiamo a piedi verso il lungofiume e passiamo davanti al palazzo reale, tempo 20 minuti ci rendiamo conto che la temperatura è intollerabile sopratutto perché siamo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse non avendo altro!! Insomma ci rifugiamo in un Costa caffè e ci godiamo per un po l'aria condizionata , alla fine decidiamo di tornare in hotel e dormire almeno un 2 ore, la notte in bianco è troppo pesante, per cui ci ritroviamo verso le 17. Ringrazio la mia fissa di portare sempre nel bagaglio a mano un cambio di mutande, calze e una maglietta, dopo la doccia mettersi qualcosa di pulito non ha prezzo !!
Ci addentriamo per le vie della città, è una cozzaglia di odori, gente, tuk tuk.
Qui vivono per la strada , ma nel vero senso della parola , c'è il Parucchiere, il barbiere, il
Cuoco, il fabbro , tutti che lavorano sul marciapiede. Per chiarezza, gli odori in realtà sono puzze e molto forti anche !! Comunque lo scopo e arrivare vivi sul lungomare perché qui il pedone non conta nulla, sopra di lui nella scala sociale della viabilità ci sono i ciclisti, poi i motorini e i tuk tuk e per finire le automobili che in quanto bolidi, hanno sempre la meglio. Vige la legge del più forte per cui bisogna attraversare zizzagando tra tutte le altre categorie, che di fermarsi non ne hanno alcuna voglia , per cui piuttosto ti mettono sotto. Non ci stiamo spiegando come sia possibile non veder uomini a terra sanguinanti ad ogni metro, probabilmente loro ci sono abituati e sono molto bravi .
A cena siamo andati in un posto internazionale Olala, i prezzi sono più alti che in Thailandia , per cui in 4 sui 30 dollari , oltretutto abbiamo l'idea che i ristoranti siano solo per turisti per cui i prezzi sono per turisti, i prezzi sono esposti solo in dollari, si paga tranquillamente con la carta di credito, e conviene, perché se paghi in dollari è facile che poi diano il resto in riel, loro mangiano in strada che è sicuramente molto più economico, ma qui è street food molto strong e noi i fermenti lattici e il normix l'abbiamo in valigia per cui... Rimandiamo
Usciti dal ristorante pioveva per cui invece di andare al Night market abbiamo preso un tuk tuk che per ben 3 dollari ci ha riportati in hotel. Volevo mettere qualche foto ma non riesco, in più spero di non aver fatto errori di ortografia perché con il cellulare è un po un casino !!
Grandi tutta la mia stima!!io avrei pianto disperata...
RispondiElimina