In ogni caso parliamo di Sihanoukville che d'ora in avanti sarà da me chiamata "posto senza sole", si perchè è vero che ad agosto ci sono i monsoni, è vero che quindi non si può sperare di avere sempre sole, ma è anche vero che ci siamo documentate per bene prima di partire e in nessun forum, blog o altro chi è andato in agosto non ha mai visto il sole, ma soprattutto nessuno ha rischiato malattie reumatiche per la troppa acqua!! E qui ritorno a pensare al malocchio o alla sfiga cosmica che ci ha colpito e mi dispiace molto perchè di conseguenza ha colpito anche tutti quelli che hanno scelto il "posto senza sole" per fare le vacanze quest'estate, insomma non è giusto nei loro confronti!!
Incominciamo dal giorno 5, la mattina ci svegliamo e...ovviamente piove!!
Il fatto che la camera fosse dotata di ben 2 ombrelli avrebbe dovuto insospettirci, insomma era un indizio abbastanza palese e dopo anni di Signora in Giallo doveva essermi subito molto chiaro, invece devo dire che mi ha insospettito i più il vape scarafaggi e formiche che abbiamo trovato sulla scrivania, per cui già il pomeriggio precedente avevo ispezionato a fondo la stanza non trovando, per mia fortuna, alcuna traccia di animali!!
Prendiamo gli ombrelli e andiamo a fare colazione, essendo la prima area colazione già piena dobbiamo andare nella seconda sala attrezzata, peccato che dobbiamo prendere da mangiare nella prima, poi con l'ombrello dirigerci alla seconda, vi lascio immaginare...
Sentiamo parlare degli italiani, chiedo come va e la tipa disperata mi dice che loro sono arrivati Lunedì, quindi il 1 agosto e da allora non ha mai smesso di piovere, inizio ad abbattermi perchè il tempo non sembra certo migliorare, le chiedo allora, nella speranza di consolarla, quanti giorni devono ancora fare, immaginando che siano pochi...qui arriva lo shock, mi dice che hanno programmato 15 giorni!! Siete seri??? Allora, ognuno è libero di organizzarsi le ferie come meglio crede, ma non puoi pensare di fare 3 settimane totali in Cambogia e dedicarne 2 al mare, im primis c'è il problema monsoni, certo normalmente ti aspetti 1/2 temporali al giorno e di breve durata, ma in ogni caso non è certo il periodo migliore per fare mare, poi c'è tanto da vedere, come fai in una settimana a vedere, non dico tutto, ma almeno il grosso? A questo punto mi dispero più per loro che per noi, a noi ne mancano solo altri 6 da fare!!
Nel frattempo ci raggiungono Silvia e Gionny che ci chiedono se abbiamo sentito dei rumori strani durante la notte. No non pensate male dai!! Praticamente lo scarico a pavimento del loro bagno, nel bel mezzo della notte ha iniziato a rigurgitare terra, per cui oltre al rumore si sono ritrovati con il pavimento del bagno completamente ricoperto.
Fanno quindi vedere la foto in reception e la soluzione non è chiamare un idraulico ma fargli cambiar stanza, cambio che si farà dopo le 12, quando gli attuali ospiti se ne saranno andati.
Rientriamo in stanza dalla porta finestra e vedo qualcosa di nero che striscia lungo la guida della stessa, inizio ad urlare, prendo lo spray e lo scarico addosso al mostro.
Ho ucciso una rana!!!
Si, mi sento in colpa ancora adesso, era piccola e mi sembrava una blatta, ho realizzato che non lo era solo quando, poco dopo, fuori nel giardino, ho visto di nuovo una "cosa" che sembrava una blatta, ma ha saltato!!
Cavoli io amo le rane!! Da quel momento sono diventata la paladina per la salvezza delle rane. La sera ne ho trovata una grossa in camera, l'ho presa è l'ho portata fuori, poi ne ho trovate altre due in camera piccole, piccole e anche loro le ho portate fuori, Silvia ha ipotizzato che potessi avere un qualche nido in camera.
Torniamo alla nostra mattina, il tempo migliora, ora sta solo piovigginando, per cui decidiamo di andare a fare una passeggiata sulla spiaggia, tanto fa caldo.
Senza accorgercene percorriamo 2,5 km., lo sappiamo perchè in hotel avevo guardato quanto distava "Pappa Pippo" un ristorante-resort italiano lungo la spiaggia e ci siamo ritrovati proprio lì davanti.
Un signore ci attacca bottone, scopriamo così che è un francese che vive in Cina ma è stato anche in Italia e che tra poco di trasferirà in India, sposato con una brasiliana che fa l'insegnante di inglese in Cina, praticamente la conversazione si svolge in tre lingue contemporanemente, inglese, francese, italiano, un gran casino, ma ci capiamo.
Ripartiamo per tornare verso la nostra spiaggia ed esce un timido sole, cavoli siamo senza crema, Silvia è già abbronzata per cui mi presta la sua maglietta da mettere sulle spalle ( io avevo un copricostume senza spalline). Evidentemente nel "posto senza sole" il sole si prende anche se non c'è perchè arriviamo in hotel ustionati e siccome le spalle, quando è uscito "colui che non si vede mai", le avevo coperte, mi sono evidentemente ustionata all'andata, quando era tutto completamente nuvoloso, anzi piovigginava!! Quindi all'andata mi sono fatta le spalle, al ritorno le gambe..evvai!!
Per pranzo scopriamo Otres beach club, un posticino sulla spiaggia con dei buonissimi prezzi, in media abbiamo pranzato in 4 con 25 dollari, ma soprattutto una buona cucina, i noodles seafood erano buonissimi.
Tornati dal pranzo Silvia e Gionny scoprono che il cambio stanza è già stato fatto dal personale dell'hotel, hanno riposizionato le cose esattamente come le hanno trovate nell'altra stanza, tipo copia e incolla, noi invece scopriamo di non avere acqua calda in doccia, ma è inutile andare a protestare!!
Il timido sole ci piace un sacco, quindi ci godiamo il pomeriggio in spiaggia.
Ieri pomeriggio, dopo aver depositato le valige, abbiamo subito fatto una passeggiata e poco distante dal nostro hotel abbiamo conosciuto degli italiani, per la precisione di Milano, che si sono trasferiti qui e hanno aperto una pizzeria, confermiamo che una sera andremo sicuramente a provare e ci dicono : "Perfetto!! Però dovete prenotare perchè facciamo solo 12 pizze a sera!" Rimaniamo un pò allibiti ma quella sera decidiamo di prenotare e andare da loro a mangiare.
Arriviamo via spiaggia, è tutto buio, ci vedono arrivare ma accoglienza zero, dico...almeno dimmi dove preferisci che mi sieda no? Ci accomodiamo ad un tavolo quasi completamente al buio e avendo saputo nel pomeriggio, quando gli uomini sono andati a prenotare, che cucinano una pizza alla volta, ordiniamo 4 margherite in modo da dividirci le pizze man mano che arrivano.
Io non sono un'impreditrice, ma avere un forno a legna che fa almeno 4/5 pizze alla volta e decidere di proposito di farne una sola non mi sembra una grande idea, se siamo in 4, quando viene servito l'ultimo il primo è già a casa sul divano!!
La pizza viene servita su una piastrella ( si avete capito bene) ed è buona, in 4 con una bottiglia d'acqua abbiamo speso 17 dollari. Non chiedetemi il nome, non hanno neanche un'insegna decente, mi ricordo un geko rosso, in ogni caso se doveste andare chiedetemi, vi spiegherò come arrivarci.
Dopo la cena al buio torniamo verso l'hotel e ovviamente...piove.
Il 6 mattina inizia una nuova giornata e ovviamente...piove.
Appena usciti dalla camera veniamo sequestrati da una francese a cui...indovinate un pò? Hanno dato la stanza 108, quella che era di Gionny e Silvia, per cui affranta ci fa vedere il bagno pieno di terra, le spieghiamo che è già successo e deve rivolgersi in recption. Tanto per la cronaca le hanno cambiato la stanza e subito dopo averla ripreparata l'hanno data ad un altra coppia. Non so... forse speravano di trovare, prima o poi, degli ospiti che rimanessero completamente indiferrenti al bagno di terra, o almeno che lo trovassero caratteristico.
Appena la francese ci molla, andiamo a fare colazione e Silvia e Gionny ci aggiornano sulla loro nuova stanza : "Lo scarico del water è otturato, dalla doccia esce giusto un rigagnolo d'acqua calda e stamattina mi sono alzata per andare in bagno e giù dal letto ho trovato una piscina!" Siccome piove poco e soprattutto poco violentemente (riuscite a sentire il mio tono ironico?), è entrata acqua dalla finestra accanto al letto.
Gionny va quindi di nuovo a lamentarsi in reception.
Smette di piovere, "colui che non si vede mai" continua a non vedersi, ma noi ce ne freghiamo e stiamo comunque in spiaggia, veniamo assaliti da gente che vuole farci massaggi, venderci aragostelle, farci la manicure o pedicure nonchè depilarci, ultimo ma non meno importante ci viene continuamente proposta una gita alla isolette di spiaggia bianca, conosciamo così Simon, che impara a memoria i nostri nomi e a cui Gionny promette in sposa mia figlia in cambio di 1 milione di dollari!!
Da quel momento tutti i giorni abbiamo avuto il nostro rito, Simon passa e chiede se vogliamo fare la gita, noi rispondiamo che il tempo è troppo brutto ed il mare mosso, lui ci vende molto bene il fatto che assolutamente nelle isole il mare è calmo e cristallino, noi gli facciamo capire che non siamo cretini e che quindi non ne siamo così sicuri.
Nonostante tutto, quella mattina riusciamo anche a fare il bagno e verso le 12 arriva il responsabile della recption che propone a Silvia e Gionny di andare a vedere un'altra camera. Praticamente gli avrebbero dato una suite ma distante da noi, in più credo ne avessero piene le scatole degli spostamenti per cui decidono di rimanere lì, in fondo il water sono riusciti a disotturarlo!!
Per pranzo andiamo al Bamboo, in realtà non ne siamo rimasti soddisfatti ed è anche più caro, per cui per cena ritorniamo li accanto al Otres beach.
Il problema di essere in un posto sperduto è che finito di mangiare non si ha nulla da fare, tipo la passeggiata del dopo cena, per cui alla 21 siamo già in hotel ma ci viene il male al pensiero di andare a dormire così presto, perciò scopriamo una sala ludica
Cavoli riusciamo ad andare a dormire alle 22.30!!!
Siamo arrivati al 7 agosto, ci svegliamo e....piove.
Forse colazione bagnata, colazione fortunata?
La prima cosa che facciamo al mattino è guardare il meteo, poi ci confrontiamo sulle percentuali di pioggia date dai diversi meteo (perchè di sole ovviamente non se ne parla) e ovviamente propendiamo per credere a quello che ci dice che c'è soltanto il 60% di possibilità che piova ad ogni ora della giornata, mica a quello che ci da il 90% no?
Questa mattina il mare è particolarmente mosso e la francese è andata a fare la gita sulle isole, secondo noi è matta, chiederemo quando torna.
Noi intanto facciamo la solita passeggiata da 2 km
Pranzo al solito posto, questo è il tempo, ad un certo punto pioveva così forte che che le isole di fronte non si vedevano più.
Il pomeriggio abbiamo il solito tira e molla con Simon...Amico, parliamoci chiaro, far pubblicità alla gita proprio oggi no! C'è talmente brutto che le isole non si vedono più, Lost insegna, le isole che spariscono non sono una gran cosa.
Stasera però recuperiamo l'acqua calda, devo essere sincera, ad un certo punto mi è venuto il dubbio ma...praticamente nella doccia l'acqua calda, invece di essere a sinistra era a destra, ma poteva mai venirci in mente visto che invece nel lavandino era esattamente come da noi? Ma anche voi, ma non era più semplice fare tutto uguale? Certo che quando ti raccontano che il personale cambogiano per tagliare la pizza girano intorno al tavolo invece di girare la pizza...
Finita la cena ci fermiamo in spiaggia e vediamo la francese che è a dir poco atterrita. Praticamente hanno rischiato la vita tutto il tempo, onde enormi, pioggia a raffica, secondo lei sono dei pazzi a portare fuori la gente con quel tempo e quel mare, io non posso che essere d'accordo.
Ha appena finito il racconto quando sentiamo qualche goccia, ormai sappiamo come funziona, per cui cerchiamo di salutarla velocemente mentre lei, mannaggia, continua a parlare. Iniziamo a correre e in tre nano secondi viene giù una bomba d'acqua e nonostante la corsa arriviamo bagnati alle camere.
E così un'altra giornata è iniziata e finita in umido!!
Il nostro mantra mattutino? "Dai che sicuramente tra poco smette di piovere!!" Ottimisti fino all'osso!!