Eh...belle domande, che poi sono anche quelle che sento più spesso e che si stanno facendo tutti in questo momento.
Il problema è che sostanzialmente sono domande senza risposte, o almeno non ci sono risposte complete e definitive.
Ogni giorno ricevo mail su compagnie aeree che pensano di iniziare di nuovo a volare in date che poi, vengono sempre posticipate, di villaggi che vogliono riaprire e stanno già studiando come mantenere i protocolli di sicurezza, la verità è che nessuno vi può garantire nulla in questo momento.
Si parla di aprire i confini interni europei dal 15/06, la verità è che ancora non possiamo lasciare manco la nostra regione, figuriamoci il nostro stato!
Io sono una di quelle che aveva programmato un viaggio estivo, già ad ottobre, quando tutto questo ancora non era neanche all'orizzonte, per di più in Sudafrica, si ok, magari trattenetevi dal ridere.
L'unica cosa che mi consola è che siamo riusciti ad andare a Zanzibar a gennaio, appena tornati la compagnia aerea con cui abbiamo viaggiato, Air Italy, ha chiuso i battenti e nel giro di una settimana è scoppiato in pieno il problema "coronavirus".
Che dire, Pasqua a Bruxelles, ponte del 2/6 a Budapest, agosto in Sudafrica, ciaooooooo.
So benissimo che in questo momento ci sono tanti e più importanti problemi, da quelli economici ( io ho aperto la partita iva a gennaio, così per dire), il dolore per tutti i morti che abbiamo avuto, io ho attraversato fasi si sconforto totale, paura di ammalarmi o che si ammalasse qualcuno della mia famiglia, fasi in cui sono stata più ottimista, ma questo è un blog di viaggi, ed in questo momento si parla già tanto di tutto il resto, per cui parlerò solo di questo argomento.
Partiamo dal problema più grosso, ossia di chi ha già un viaggio prenotato, come molti dei miei clienti del resto.
Non annullate il viaggio, non lo dico per le tasche dei tour operator, mie o delle agenzie, ma per le vostre.
Se annullerete voi il viaggio, di qualsiasi tipo sia, un aereo, un pacchetto turistico, un hotel, pagherete la penale prevista dal contratto, in quanto, non ha alcuna importanza se sapete già adesso che fra un mese non partirete per la vostra meta a causa del covid, in questo caso sarebbe solo un problema vostro, dovete aspettare che vi venga annullato il viaggio.
Nel momento in cui viene annullato, nella maggior parte dei casi, vi verrà dato un voucher, con validità minima di 12 mesi, così dice la legge, ma vista la situazione, la maggior parte delle compagnie aeree e tour operator sono molto più elastici consentendo, ad esempio, di usufruirne anche fino a 3 anni.
Mi rendo conto che il voucher non è come riavere i propri soldi in tasca, ma da viaggiatori dobbiamo capire che se gli operatori turistici dovessero rimborsare tutti, fallirebbero nel giro di pochissimo, un conto è annullare e rimborsare un volo aereo al giorno, un conto è annullare e dover rimborsare tutti i voli programmati per un periodo indefinito.
Che ci importa? Beh se non esisteranno più le compagnie aeree, non potremo più viaggiare.
Va beh ma mica chiuderebbero tutte? No, probabilmente no, ma le low cost non esisterebbero più e a quel punto i prezzi potrebbero essere così alti che non ci potremmo più permettere di volare, non potremo più andare in vacanza in hotel, perché non ce ne saranno più aperti, non potremo più andare in villaggio con i nostri bambini, ecc.
Possiamo vedere il voucher come un impegno a viaggiare in futuro, lo avremo lì e ad un certo punto lo useremo.
Per farvi un esempio concreto vi parlerò delle due compagnie low cost più usate Ryanair, che conta di ripartire il 1/7 e Easyjet.
Entrambe danno la possibilità di fare il cambio data, ma ovviamente sulla stessa destinazione.
I miei voli erano tutti Ryanair, mentre i primi tempi provvedeva ai rimborsi, si è resa conto presto che la situazione era insostenibile, per cui ora propone il voucher, specificando nella mail che se vorrete invece il rimborso verrà processato con tempi molto lunghi, si parla di mesi.
Stranamente, si sono dimostrati molto elastici, contrariamente a quando si parla di misure del bagaglio a mano, infatti il voucher dura 12 mesi, ma è frazionabile, quindi posso usarlo per più voli, intestato al primo viaggiatore della prenotazione che può quindi utilizzarlo anche per viaggiare con persone diverse da quelle indicate sulla prenotazione cancellata, bisogna prenotare entro i 12 mesi, ma si può viaggiare anche successivamente alla scadenza del voucher e, ciliegina sulla torta, se non si dovesse usare entro i 12 mesi, vi metteranno in lista per il rimborso monetario.
Easyjet in questo momento procede invece ancora con i rimborsi, a 28 giorni, non so dirvi però se i tempi vengono rispettati.
Entrambe le compagnie, per facilitarvi nell'usare il voucher, hanno già messo in vendita i voli del 2021, io con il primo voucher di Ryanair mi sono prenotata a Pasqua 2021 a Madrid.
Più o meno lo stesso discorso vale per le compagnie di linea, l'unica differenza è che spesso il voucher vale più di 12 mesi e che c'è la possibilità di posticipare la data di viaggio, anche di un anno, senza alcun aggravio monetario.
Tenete presente che le cancellazioni avvengono di settimana in settimana, per questioni di gestione, per cui, ad esempio, Ryanair è arrivata al 28 Maggio, Easyjet credo al 25 Maggio.
Per quanto riguarda i tour operator, faccio l'esempio di Alpitour, giusto per farvi un nome molto conosciuto, in questo momento rilascia un voucher, che potrà essere usato per effettuare un viaggio entro il 31 ottobre 2021, con molta libertà di scelta, nel senso che il buono è spendibile in qualsiasi struttura del gruppo, quindi posso cambiare destinazione ma anche marchio, avevo una vacanza con Alpitour, ma potrò usare il voucher con Eden.
Con gli hotel, prenotati con tariffa non rimborsabile, il discorso è un pò diverso, alcuni vi daranno indietro i soldi, altri il voucher ed altri faranno orecchie da mercante, facendo valere il fatto che se avete prenotato una tariffa non rimborsabile sono cavoli vostri, in questi casi è stato più tutelato chi si è affidato all'agenzia.
La verità è che si sono resi conto tutti che l'altro problema grosso di dare i voucher a scadenza di 12 mesi, è che molti si sono bruciati le ferie e quindi chi aveva un viaggio ad aprile non è detto che riesca ad avere le ferie per farlo entro aprile del prossimo anno, non parliamo poi di matrimoni e viaggi di nozze, chi ha dovuto annullare il matrimonio, non sempre ha trovato posto per il ristorante o la chiesa entro un anno!!
Ho clienti che quest'estate dovrebbero andare a Santo Domingo, in Perù, in Finlandia e altri ancora in Spagna, la speranza è che si possa andare almeno in Europa, in modo che chi ha già prenotato possa farsi la sua vacanza, che gli europei possano venire da noi a passare le vacanze, e chi non ha ancora prenotato possa passarle nel nostro magnifico paese, se non riusciamo a risollevare il comparto turistico sarà davvero dura nei prossimi anni.
La risposta alle altre due domande è qui sopra, se non avete ancora prenotato per l'estate aspettate, ma se la vostra idea è stare in Italia, prenotate al più presto, trovate una struttura che sia rimborsabile, ormai anche i tour operator, per chi volesse godersi una vacanza all inclusive, danno la possibilità di annullare fino a poco prima della partenza, ed in questo caso restituiscono i soldi, non danno voucher, è il caso di Eden, oppure, se vi può star bene il voucher, prenotate tranquillamente un volo in Europa, ma di nuovo hotel e strutture cancellabili, il problema potrebbe essere non tanto poter andare nella destinazione scelta, ma le condizioni per poterla vivere e soprattutto non essere costretti alla quarantena all'arrivo, capite da voi che se la vacanza la passiamo in quarantena...me ne stavo a casa mia!!
Per farvi il mio esempio per il mio viaggio in Sudafrica, il volo dall'Italia con Turkish è ancora in piedi, in più abbiamo i voli domestici interni, per ora è tutto fermo lì, in attesa di avere notizie, anche se sappiamo già che non potremo andarci, ma considerato che ad oggi ancora Ryanair non mi ha annullato il volo del 29/05, dovrò aspettare ancora un bel pò per avere notizie del volo di agosto!!
Per chi si fida invece, questo è il momento migliore per prenotare dei voli, mai visti prezzi così bassi per il periodo natalizio, per gli Stati Uniti ad esempio.
Io intanto ho preso dei voli con Easyjet per inizio dicembre per l'Europa, con 50 euro volerò a Stoccolma, mi sono detta, male che vada avrò un voucher!!
Proprio perché il momento è buono, c'è gente che sta già prenotando il 2021 e non è una cattiva idea, Vi faccio qualche esempio, un volo per Tokyo, su cui sto riflettendo molto, dal 26 dicembre al 5 gennaio, con 1 scalo, lo trovate a circa 500 euro
Per Capodanno a New York, il volo diretto dal 29 al 5 gennaio a 470 euro
così come viaggi in Indonesia, in Thailandia ma anche Dubai, tutto scontato in attesa di far rinascere la fiducia e la voglia di viaggiare, e siccome la voglia a noi non manca mai... non potremo andare in Sudafrica? Pazienza, appena sarà possibile sposteremo il volo ad agosto del 2021 e questo anno andremo dove si potrà, in Italia o in Europa, poco importa, l'importante è andare e se anche voi avete voglia di programmare i vostri prossimi viaggi, qualunque sia il tipo di viaggio, se volete contattatemi!!
Vi ricordo i miei riferimenti : tp.prisciantelli@frigerioviaggi.com
Facebook : Luana travel - travel planner frigerio viaggi network
Nessun commento:
Posta un commento