giovedì 20 aprile 2017

E...l'errore nel cognome di un biglietto aereo

Lascio un attimo in pausa il racconto di Londra per raccontare questo, ritengo possa essere utile, anche se spero non vi capiti mai.
Ma...ebbene si, è successo.
Partiamo con ordine e intanto vi dico che siamo stati dal chirurgo ed ha confermato che Marco potrebbe tranquillamente aspettare anche un anno per operarsi, ma dopo aver sentito dove andremo in vacanza, aver commentato con un "Bello" gli ha fissato già il pre ricovero, però il primo posto è l'8 giugno, che andrebbe bene se poi operassero entro un mese, ma lui ha parlato anche di due e a questo punto in conti sono presto fatti...siamo oltre il limite.
Secondo lui il problema potrebbe essere relativo, potremmo portarci dietro il Buscopan e le supposte di Voltaren, peccato che il Buscopan ha avuto lo stesso effetto di un placebo, poi potremmo mai fare delle vacanze con il pensiero che in un qualsiasi momento potrebbe avere una colica ? E se non passa con il Voltaren? No grazie!!
Devo dire però che il chirurgo è un tipo parecchio onesto e realista, dice a Marco mentre digita al pc : "Le prescrivo queste pastiglie, ne prenda una prima di coricarsi" finisce, stampa il foglio e Marco : "Quindi ne prendo due al mattino?" Io mi giro sconvolta, la specializzanda lo guarda sconvolta e in coro rispondiamo "No una alla sera!" Al che il chirurgo lo guarda e gli dice : "Siamo senza speranza, siamo uomini"
Sante parole!!!
Insomma tornati da questo viaggio a Breslavia andrò alla Sacra Famiglia di Cesano e vedrò li se i tempi sono un po' più brevi.
Ma torniamo al titolo di questo post, ebbene si...ho toppato, ma forse no!!
Tornati dal viaggio alle Maldive, una collega di Claudio, dopo aver sentito il racconto del nostro viaggio, ha voluto che le prenotassi la vacanza.
Una volta definito il volo da acquistare, come mio solito, richiedo una mail con scritti i nomi come appaiono sui documenti, quindi vado sul sito di Lastminute.it, dove avevo trovato il volo ad un buon prezzo, e prenoto.
Dovete sapere che sempre, prima di schiacciare il tasto conferma, controllo, ricontrollo, ricontrollo e ricontrollo ancora i nomi che scrivo per essere, non sicura...di più!
Quindi, dopo aver verificato la corrispondenza dei nomi, per non sbagliare faccio pure il copia e incolla dalla sua mail, confermo l'acquisto.
Ora, ovvio che controllo anche la mail di conferma di Lastminute, ma guardo i nomi velocemente.
I mesi passano e domenica, ossia il giorno di Pasqua, è il momento di fare il check-in on line.
Vado sul sito della Emirates, inserisco il numero di prenotazione e noto subito che c'è qualcosa che non va nel cognome della figlia di Elena, manca la penultima lettera, una I.
Non riesco davvero a capire, come posso aver sbagliato a scrivere e rileggere il cognome se ora, a distanza di mesi, guardo e capisco subito che è sbagliato?
Forse mi ricordo male? Controllo la sua mail e...no, mi ricordo bene, ci deve essere quella maledetta I.
Il panico si impossessa di me, formulo mille pensieri, oddio che faccio adesso?
Mi impongo di fare dei bei respiri e decido di chiamare la Emirates.
L'operatrice, molto carinamente, chiede conferma al suo responsabile, e mi conferma che fino a tre lettera sbagliate viene considerato un errore di battitura e problemi non ce ne sono per loro, certo ai controlli di sicurezza, chi può dirlo ? Loro però non possono in alcun modo modificare il biglietto perché è stato emesso da un'agenzia e quindi è quest'ultima che deve fare la modifica, possono comunque fare una segnalazione al loro ufficio in aeroporto in modo che non facciano problemi a fare il biglietto.
Telefono quindi a Lastminute, mi riconfermano la regola delle tre lettere, manderanno comunque la richiesta di modifica alla compagnia, appena avranno conferma mi arriverà una mail.
Passa la sera, passa la notte e  arriva l'ora di pranzo del lunedì, sono quindi passate 24 ore, e ancora non ho ricevuto nulla.
Chiamo la Emirates, dove un'altra operatrice mi dice che è vero che c'è la regola delle tre lettere ma sul nome chiudono di più un occhio, sul cognome secondo lei il problema potrebbe decisamente esserci. Di nuovo mi sento morire!! Mi dice che la segnalazione risulta, ma loro, la richiesta ufficiale non l'hanno ancora ricevuta.
Richiamo Lastminute, hanno i sistemi fuori uso, per cui mi richiameranno loro.
Scrivo alla Emirates in Facebook, nell'illusione che mi rispondano qualcosa di diverso e invece mi riconfermano che deve fare tutto Lastminute.
Nel frattempo mi affido a quella risorsa infinita di notizie che è internet e scopro un mondo.
Intanto c'è gente che continuamente sbaglia a scrivere i nomi o i cognomi, devo dire che per fortuna a me non è mai successo, ed in linea di massima le correzioni vengono fatte senza spese, ma la cosa davvero agghiacciante è che pare che a volte sbaglino i sistemi, ossia si inseriscono nome e cognome corretti e poi mi arriva una mail di conferma con qualcosa di sbagliato, lettere doppie o che mancano, lettere invertite...
Questo proprio non l'avrei immaginato!!
Pare che in Europa il problema non ci sia, salvo che l'errore cambi il sesso di chi viaggia, per intenderci se al posto di Mario scrivo Maria, beh, in questo caso non vi lasceranno passare.
Disperata richiamo la Emirates per capire se è arrivata la richiesta, un'altra operatrice davvero gentile si prodiga per me, deve avermi sentito panicata, mi mette in attesa e chiama anche in aeroporto, ma il responso è sempre lo stesso, il problema sono i controlli di sicurezza, devo essere sincera, dell'Italia mi preoccupo davvero poco, chi mai si accorgerebbe che manca un I ? Ma quando dovranno ripartire da Malè ? Mi spiega anche che metterà nella pratica per Lastminute le istruzioni su cosa fare esattamente per procedere alla modifica. La ringrazio sentitamente e riprovo con Lastminute.
Questa volta trovo uno davvero scorbutico che mi dice : "Senta noi la segnalazione l'abbiamo fatta, il nostro ufficio sa cosa fare, quindi non si preoccupi " Respira...stai calma..."Guardi la mia preoccupazione è che il volo è domani alle 14 e sono già le 16!"
Va bene mi arrendo e aspetto questa benedetta mail con il costo della modifica, che stando a quanto dice Emirates mi costerà 50$, va benissimo!!
Alle 17 ricevo la chiamata da Lastminute (ricordate che avevano i sistemi fuori uso e mi avrebbero richiamata?) spiego la situazione e questa volta, una signorina molto gentile mi garantisce che sanno che è urgente ed entro stasera si risolverà sicuramente tutto.
Alle 23 vado a dormire senza aver risolto un cavolo di niente!!
Martedì mattina vado a lavorare pensando cosa dire a Elena, tipo : "Prendi un altro biglietto, colpa mia, pago io, quel che c'è da pagare va bene"
Continuo a controllare le mail, ma nulla, alle 10 richiamo Lastminute, devo sapere altrimenti muoio!!
"Si signora a me risulta corretto"
Deve avermi presa per deficiente perché gli chiedo conferma tipo 3 volte, poi mi viene un altro dubbio.
"Scusi ma non dovevo autorizzarvi io perché avreste dovuto addebitarmi i costi amministrativi? Quei famosi 50$?
"Guardi, siccome i tempi erano stretti, faranno tutto in aeroporto, però qui c'è indicato 500$, forse hanno sbagliato!"
E lo spero....
Insomma informo Elena, spiegandole quello che è successo e avvisandola che potrebbero chiederle qualcosa, che ovviamente io le rimborserò.
Dopo un po' mi scrive che ha fatto tutto ma non le hanno chiesto nulla!!
Non ci credo!! E' finito l'incubo!!!
Quindi da oggi scatterà il solito controllo mentre si compila la schermata per l'acquisto dei biglietti, subito dopo il controllo della mail di conferma, altra cosa che ho scoperto, se proprio l'errore non è possibile correggerlo, tipo c'è chi ha scritto nome e cognome tutto attaccato, come se fosse un'unica cosa, entro le 24 ore si può annullare l'acquisto fatto senza penali.
Nel limite del possibile, ma questo lo sapevo già, conviene comprare dal sito della compagnia, qualsiasi modifica è sicuramente più semplice, senza contare che, in caso di impossibilità ad intraprendere il viaggio, Lastminute (non so le altre) accetta le modifiche solo fino a 24 ore prima del volo, la Emirates le accetta fino al momento della chiusura del check-in.
Rimane però il fatto che a volte su questi siti si trovano dei buoni prezzi viaggiando con più compagnie, cosa che non è possibile fare altrimenti.
Ringrazio inoltre, anche se un po' mi spiace per loro, che lavorino sempre, Pasqua compresa, se il problema si fosse presentato con un biglietto fatto in un agenzia fisica, sarei stata davvero costretta a comprarle un altro biglietto, perché avrebbe riaperto la mattina del martedì e non avrebbero mai fatto in tempo ad effettuare la modifica.
Ultimo aggiornamento di oggi : ha appena chiamato il San Paolo, hanno spostato l'appuntamento al 20 giugno, quindi adesso siamo davvero sicuri che non sarà mai operato prima di partire, in compenso questa mattina ho fatto il tentativo e sono riuscita a prenotare per il 27 aprile la visita a Cesano, quindi speriamo bene.
Stamattina poi mi ha chiamata Amir, dopo esserci salutati, mi ha passato Elena che era a dir poco entusiasta tanto che mi ha detto :"Ho già detto ad Amir che fra tre anni sarò in pensione e verrò qui a lavorare gratis in cambio di vitto e alloggio!"
"Ci siamo già offerte anche noi!"
"Si ma voi non andrete in pensione fra tre anni!"
Eh, purtroppo no!!!
E siamo arrivati al viaggio a Bresalvia, uno prenota a fine aprile perchè pensa che le temperature siano un pò più clementi...certo se non arriva un vortice di aria fredda che fa precipitare le temperature, per cui avremo min 2 max 9, poi lunedì, quando il week-end sarà finito, e noi saremo pronti a partire...ecco che la temperatura risalirà a 15 gradi !!!
Quindi ho dovuto tirare fuori dall'armadio il giubbotto pesante, la sciarpa, i guanti, il cappello ed il maglione di lana, mi viene da piangere!!!

Nessun commento:

Posta un commento