giovedì 9 marzo 2017

...e i documenti persi a Londra!!

Intanto il tempo passa, siamo al 18 gennaio (lo so, siamo a marzo, ma io questo posto ho iniziato a scriverlo a gennaio) e in una cena con il gruppo Maldive, in cui Flavio e la Valeria non hanno purtroppo potuto partecipare, causa influenza, si è parlato di dicembre e dopo aver illustrato le seguenti proposte :
Seychelles, Cuba, Messico, crociera ai Caraibi...alla fine Marco e Marino hanno deciso che si va a Phuket, con tappa a Bangkok.
In realtà si è parlato ancora tanto di quanto sia stata magnifica la vacanza alle Maldive, del fatto che ci torneremo, magari non subito, ma è stata davvero una vacanza a dir poco stupenda.
A me la Thailandia non dispiace, anzi...io la adoro, quindi guardo i prezzi e devo dire che non sono affatto male, il volo Thai, costa 470 euro, con l'andata su Bangkok diretta, ed il ritorno da phuket con scalo a Bangkok, do un po' di prezzi al gruppo, non so staremo a vedere.
Nel frattempo ci vediamo anche con Silvia e Gionny e...insomma alla fine piacerebbe a tutti fare Sri Lanka e poi mare per forza alle Maldive, per cui se fosse, noi ci torneremo molto prima del previsto, il problema è che per adesso il prezzo è davvero ancora molto alto, butto sul tavolo anche il New Mexico+Messico, oppure una crociera che preveda almeno 3 giorni a L'Avana, visto che abbiamo dovuto abbandonare l'idea di Cuba, si potrebbe fare almeno una capatina, il resto del tempo si potrebbe visitare qualche città degli Stati Uniti.
Direi che pare vada bene tutto, con chiaramente preferenza per Sri Lanka.
Ma veniamo al titolo, mia figlia è andata a Londra con un'amica,  è partita il 12 e il rientro era previsto il 16, tra l'altro è andata a visitare gli Studios di Harry Potter e...cavoli voglio andarci anche io!!!
Insomma il Venerdì sera le scrivo come solito per darle la buonanotte ma lei evidentemente è fuori, la mattina dopo trovo il suo messaggio in cui mi chiede "Siete già a dormire? Domani ti devo chiamare!"
Quindi appena sveglia vado in ansia, stara male? Perché sta male quando noi andiamo via, ma sta male anche quando va via lei!! In più siamo vicini alla scadenza dei due mesi dall'ultima infusione quindi...
Insomma finalmente mi chiama e "Mamma ho perso la carta d'identità!" La prima cosa che ho pensato è stata "Lo sapevo che sarebbe successo!" Si perché loro non usano il portafoglio o una borsetta, un tracollino...no tutto dentro la plastichina che ti da la scuola guida quando ti consegna la patente, quindi carta d'identità piegata in due, soldi, bancomat, postepay e tessera del bus!! E' già scritto nel libro degli eventi che perderai qualcosa, ma quando prima di partire ho osato dirlo "Senti faccio sempre così!" Infatti hai già perso due volte la tessera dell'ATM e non hai perso la patente solo perché ti è caduta per terra in casa, invece che per strada.
Insomma torniamo a casa a recuperare il passaporto, corriamo in azienda da Marco per inviargliene subito una copia via mail, in modo che possa andare al consolato a farsi rilasciare un documento provvisorio...però è sabato!! E si perché quando la sfiga arriva mica ti colpisce in settimana!! In quel momento mi rendo anche conto che, nonostante io sia astemia e quindi totalmente contraria a  chi beve, dobbiamo ringraziare il cielo che la sua amica Monica abbia voluto andare in un pub il venerdì sera, perché a quel punto hanno dovuto mostrare i documenti e si è accorta che non l'aveva più, io mi chiedo, ma se si fosse accorta in aeroporto?
La mail arriva, in Hotel le stampano molto gentilmente la copia del passaporto, almeno ha un documento, oggi vanno anche a Brighton!!
Ci tengo a nominare questo hotel, il Tune Hotel Kings Cross, sono stati davvero gentile, l'hotel pare molto pulito, certo la loro stanza non aveva le finestre, ma la cosa era dichiarata, le pulizie le fanno solo su richiesta e a pagamento, però hanno il parquet per terra, e non quel orribile moquette, il tutto ad un buon prezzo.
Mentre loro sono in viaggio per Brighton io scandaglio il sito del consolato, impegnata tanto quanto manco stessi cercando chissà quale frode informatica e....scopro che in realtà per i lasciapassare urgenti sono aperti anche il sabato mattina, tutto ciò quando lei è ormai sul treno per Brighton.
Praticamente Arianna ha guardato la pagina per il rilascio dei documenti, che ovviamente si riferisce ai cittadini italiani che risiedono a Londra e si spera che possano anche organizzarsi per andare a fare i documenti in settimana, ma per chi perde i documenti sarebbero stati aperti.
Nel frattempo, mentre scarico il modulo da presentare con l'intento di mandarlo via mail, mi ricordo di un istruttore della mia palestra, quello incontrato a Valencia (lo avete letto) che in quell'occasione ha perso la carta d'identità e con una calma invidiabile mi ha detto "No, ma non è un problema, basta avere la fotocopia della carta d'identità e ti rilasciano un documento provvisorio"...già la fotocopia...beh sappiate che ho le fotocopie di tutto : passaporti, patenti, tessere sanitarie, carte d'identità, di tutti...anche di mio padre e probabilmente anche di Flavio e Valeria...ma non di mia figlia!!!
Ok, calma e sangue freddo...si, finché non vedo che sul modulo per chiedere il rilascio del lasciapassare chiede tutti i dati del documento perso...ma se l'ho perso!!!
Bene, la J.B Fletcher che c'è in me entra in azione e, intanto,  vado al volo sul sito Ryan Air e ringrazio di aver un account, perché ci sono memorizzati i dati dei documenti, per cui recupero numero e data di scadenza, ma la data del rilascio? Non posso semplicemente andare indietro di 10 anni, perché adesso la data di scadenza coincide con la data di nascita.
Però ho un ricordo, l'ho accompagnata un lunedì pomeriggio di luglio a farla, forse sulla mia agendina ho segnato quando...nulla.
Va bene, mi arrendo, le mando i dati che ho, le dico poi che se servirà per forza, proverò a chiamare in comune e vedrò se me la daranno anche per telefono.
Gionny asserisce che potrebbe averla persa inconsciamente per restare là...mah potrebbe anche essere, non è certo un segreto che lei vorrebbe andare a vivere là.
Arriva finalmente il lunedì mattina, io sono in ansia cosmica per cui alle 8.30 sto già chiamando il comune "Buongiorno, ho bisogno di aiuto!" Chissà cosa ha pensato quella che mi ha risposto, forse che ero convinta di chiamare il telefono amico.
Le spiego la situazione e la prima cosa che mi dice è "Ma che sfiga!" "Guardi non me lo dica!"
In ogni caso molto gentilmente mi da la data del rilascio 25/07/2016.
Mi faccio i complimenti da sola per la mia memoria e mi becco un "Brava mami!!"
E, dopo tutto ciò...non le hanno chiesto nulla!!!
Ma veniamo al consolato, dove è evidente che è Italiano, anche se in terra straniera, la burocrazia è esattamente la stessa. Allora... premetto che ci sta che al consolato italiano parlino italiano, anzi lo do per scontato, ma che ci sia una sola persona a parlare inglese e che lo parli a stento proprio no.
Comunque, per prima cosa i controlli di sicurezza, poi è andata alle macchinette a fare la foto per il documento e  ha preso il primo ticket , ha aspettato in una sala d'attesa dove c'erano solo arabi, giustamente non ha capito il perché, è andata quindi allo  sportello 8 dove hanno controllato la fotocopia del passaporto e che quindi fosse proprio lei, di nuovo in sala d'attesa per essere chiamata allo sportello 5, dove le hanno dato un foglio con i suoi dati anagrafici da controllare, di nuovo in sala d'attesa per la chiamata in cassa, e con il pagamento di 1,40 sterline ecco pronto il lasciapassare.


 Ora...osservatelo bene...notate niente di strano?
Perché un documento rilasciato dal consolato italiano, che si presume faccia documenti principalmente per gli italiani è scritto in inglese e francese???
Io l'inglese lo capisco, primo il consolato è a Londra, in più dovunque io sia diretta è in teoria comprensibile in ogni dove, ma in francese????? Ma davvero???
Ma soprattutto non è scritto in italiano!!!!
Anche all'interno non c'è una sola scritta in italiano.

Aggiornamento del 20 gennaio.
Sempre più indecisa ed incasinata, al lavoro è un vero delirio e a casa continuo a controllare i voli, per lo Sri Lanka i prezzi sono sempre alti, per dicembre invece...non so...avrei anche trovato un volo per Mauritius a 550, ma è con Meridiana e non mi ispira per niente, da una parte sono convinta che con alcune compagnie aeree potrei aspettarmi ancora qualcosa, ma dall'altra se ci facciamo scappare il volo della Thai e poi costa molto di più?
Insomma non so che fare, ed ecco il problema di organizzare da soli, non sai mai se stai facendo la scelta giusta, il prezzo non è fisso ed aspettare può essere rischioso.
Aiuto!!!

...E siccome ho fatto un gran casino nel postare i blog, in realtà sapete già che Phuket l'abbiamo esclusa, però non sappiamo ancora dove andare...e nel frattempo sto cercando di organizzare un viaggio a Londra per andare agli Studios di Harry Potter, come detto sopra, devo assolutamente vederli, poi al 31 marzo, aprono anche la foresta proibita!!


Nessun commento:

Posta un commento