giovedì 16 marzo 2017

E arriviamo al viaggio estivo...Sri Lanka!!

Dopo lungo cercare, dopo lungo rimuginare, dopo lunghe ricerche...si perché siamo passati dall'ipotesi Oman più Zanzibar, all'Iran, all'Indonesia...arriviamo allo Sri Lanka.
Ma andiamo con ordine.
L'ipotesi Oman era davvero affascinante, il problema più grosso è il caldo, che in agosto non scherza, ne abbiamo avuto un assaggio nel 2015 quando scesi dall'aereo a Doha (so che non è in Oman, ma la zona è quella), pareva che la pista dell'aeroporto fosse stata improvvisamente trasformata in una sauna, sapete quelle cose a tema del tipo "Adori gli aeroporti? Ora puoi farti una sauna e rilassarti direttamente su una pista di decollo!!" Evviva!!!
Senza contare che abbinare Zanzibar non è esattamente economico, detto questo abbiamo anche ipotizzato di mandare tutto al diavolo e farci direttamente due settimane a Zanzibar, ma ragazzi...cosa diavolo potremmo fare per due settimane a Zanzibar?
Per  cui...bocciata.
L'Iran è affascinante, davvero tanto, avevo già letto un articolo su Turisti per caso e ho preso lo speciale Meridiani in edicola, ci sono dei posti davvero splendidi ma è anche davvero complicato, bisogna essere vestiti in un determinato modo, tipo capo coperto, veste fin sotto al ginocchio con sotto i pantaloni, senza contare che sono assolutamente vietate qualsivoglia manifestazioni d'affetto in pubblico e che girano poliziotti in borghese che cercano proprio di stanare chi non si attiene a queste norme, è previsto anche l'arresto!!
Ora, io amo viaggiare, e quando lo faccio cerco di adeguarmi ai costumi del luogo, ma ci sono dei limiti a tutto, aspettiamo che cambino magari le regole per i turisti e poi ci ripensiamo.
Per cui...bocciata.
Per l'Indonesia ci siamo un po' frenati perché, in primis secondo me, nessuno di noi era straconvinto della cosa, avevo poi letto delle condizioni un po' precarie in cui effettuano gli spostamenti per le isole, pare ci siano stati parecchi incidenti con turisti morti, ipotesi poi confermata dalla mia amica Francesca, che mi ha raccontato che quando è andato suo figlio Alessandro,  ad un certo punto ha deciso di pagare altre quote pur di non far salire altre persone su quei traghetti già strapieni.
Per cui...bocciata.
Ed eccoci quindi allo Sri Lanka, con l'ipotesi di fare poi mare alle Maldive.
Inizio a documentarmi perché so già che non ci sarà possibile andare in giro da soli, ma bisognerà prendere una macchina con autista, sondiamo quindi il terreno e pare che i prezzi siano intorno a 60/80 dollari per due persone, trovo un nominativo e contatto la persona spiegando le nostre esigenze, cavoli mi arriva un preventivo di 800 euro a testa per 10 giorni di tour, con compresi gli hotel ma fuori le entrate. Mi sembra davvero tanto, vado a vedere gli hotel e come immaginavo il grosso del costo è anche dovuto al fatto che gli hotel sono tutti di livello alto, siamo come minimo sugli 80 euro a notte, gli chiedo come potrebbe funzionare se volessimo prenotare noi gli hotel, ma insomma, pare sia un po' un casino.
Inizio a scoraggiarmi, tra tour, volo per le Maldive, ed entrate, andiamo decisamente fuori dal budget.
Poi mi viene in mente che Marco ha dei colleghi dello Sri Lanka, in realtà credo ne sia rimasto solo uno, comunque gli faccio chiedere se hanno un qualche parente che magari lo fa di lavoro e potrebbe accompagnarci, perché il problema è che potrei sicuramente trovare qualcosa anche a molto meno, ma ho letto un sacco di storie allarmanti, tipo gente che sarebbe stata mollata in mezzo al nulla se non avesse sganciato altri soldi a metà viaggio, senza contare quelli che hanno intascato i soldi per il safari per poi invece costeggiare semplicemente il parco, facendo credere di esserci dentro.
Marco arriva a casa con una bella notizia, il suo collega Tari, non solo può aiutarci, ma proprio in agosto andrà anche lui in Sri Lanka e vorrebbe farsi un giro, per cui potremmo farlo insieme!!!
Questa è davvero una gran notizia!!!
Parlo al telefono con Tari, gli mando l'itinerario che mi è stato mandato e pare vada più o meno bene, nel frattempo, visti i costi, gli chiedo anche se mi sa dire dove possiamo fare del mare bello in Sri Lanka, nel caso potremmo sempre decidere di fermarci li.
Viene fuori che il posto migliore è Passikudah, sulla costa est, che tra l'altro è l'unica praticabile ad agosto, dall'altra parte c'è il monsone.
Parlo con Silvia ed è d'accordo con me.
Inizio quindi a guardare i prezzi ma...ragazzi!! Ci sono solo strutture a 5 stelle e costano, come minimo 200 euro a notte in mezza pensione.
Lo confesso, mi sembra un po' eccessivo, le Maldive in pensione completa con escursioni ci costerebbero 160 dollari al giorno, ragazzi non c'è paragone!!
Parlo con Tari e lo informo, chiede ad un suo amico che ci manda una mail....insomma non è che cambi molto purtroppo, ci facciamo due conti e...nulla...ci conviene andare alle Maldive!!
Lo fa anche presente al suo amico che semplicemente gli dice che è una zona molto bella, con strutture belle ed è agosto, alta stagione, per cui sicuramente le Maldive costano di più.
E invece no!!
Mi metto poi in contatto con un altro amico di Tari che ha un'agenzia viaggi e di solito riesce a fargli avere i biglietti aerei abbastanza scontati, per cui gli do i nostri dati ed il nostro itinerario che prevede il volo su Colombo il 5 agosto, poi da Colombo alle Maldive il 15 e poi il rientro per Milano il 24.
Per il volo, dopo varie telefonate concludiamo spostando la partenza da Colombo alle Maldive, dal 15 al 16 agosto, e non poteva essere altrimenti perché, per il terzo anno consecutivo, non dovrei passare il mio compleanno in viaggio? E va bene, non cambiamo questa bellissima tradizione, per cui anche quest'anno il 16 sarò su un aereo!!!
Sul volo aereo di questo anno ho un po' di perplessità, all'andata voleremo Alitalia, operato da Ethiad, e già vedere scritto il nome Alitalia mi crea non poca angoscia, dopo l'esperienza a Mosca, di cui ho già parlato e quella in Florida, di cui invece non ho ancora parlato...insomma speriamo bene!!
Per il ritorno voleremo Saudia Air, non la conosco ma mi auguro, che come tutte le compagnie aeree degli Emirati, sia ottima, ma...eh si c'è un ma!!
L'amico di Tari ci prenota il volo, mi manda le carte d'imbarco ed io scarico subito Tripcase, mi guardo per bene i miei biglietti e...un momento... perché mai ho tre biglietti per il ritorno visto che lo scalo è uno solo? Il cuore inizia a battere a mille, non esiste che facciamo 2 scali, sono stata al telefono ore con il tipo per trovare un volo che avesse un solo scalo e adesso, cos'è questa sorpresa?
Guardo e riguardo, vado sul sito, da nessuna parte risulta un ulteriore scalo a Colombo, quindi da dove esce fuori?
Richiamo il tipo, anche lui è sconcertato, mi dice che appena arriverà a casa guarderà subito.
Mi richiama intorno alle 22.00, praticamente è "solo" uno scalo tecnico, dopo la partenza da Malè vogliono riempire l'aereo, quindi fa sosta a Colombo, non scenderemo neanche dall'aereo e potrebbe anche essere che la sosta sia più breve se non dovessero aggiungere passeggeri, ma il bello è che le compagnie non sono assolutamente obbligate a comunicarlo, la cosa mi piace? Certo che no!! Ma pare che succeda spesso quando fai l'andata su Colombo ed il ritorno da Malè.
Pace, vi saprò dire al ritorno come sarà andata.
Dopo varie telefonate Tari riesce ad avere un prezzo per il tour a 85 al giorno compreso anche il cibo, il tutto da dividere in 6, direi buonissimo!!!
Tiro giù anche nomi di possibili hotel, Tari vuole provare a chiamare e chiedere che prezzo gli fanno, magari si riesce a risparmiare qualcosa in più, in ogni caso dormire in un posto che non sia al mare, costa relativamente poco, siamo su una media di 30 euro.
Il tour è più o meno questo, rivisto e corretto almeno già 4 volte :


GIORNO
Descrizione
4
PARTENZA
5
DA COLOMBO A GALLE  (CIRCA 2 ORE DI VIAGGIO)  NOTTE A GALLE ( 2 NOTTI)                 
6
VISITA GALLE AHANGAMA (PESCATORI SUI TRAMPOLI E THE’ HANDUNUGODA) NOTTE A GALLE 
7
ARRIVO A TISSAMAHARAMAYA ( CIRCA 3 ORE)                                                            COLAZIONE
8
ALL’ALBA SAFARI A YALA E POI DA TISSAMAHARAMAYA A ELLA ( CIRCA 2 ORE) NOTTE A ELLA
9
TRENO DA ELLA A NANU OYA - NUWARA ELIYA (PIANTAGIONI TE) ARRIVO A KANDY ( 2 NOTTI)                                                                                                                                  
10
DA KANDY A PINNAWALA ( ORFANOTROFIO ELFANTI) E RITORNO A KANDY   NOTTE A KANDY 
11
KANDY - DAMBULLA - SIGIRYA (circa 3 ore)  notte a sigirya                                            
12
SALITA ALLA ROCCA  E SAFARI MINNERYA NOTTE A SIGIRYA
13
PARTENZA PER RITIGALA E ANURADHAPURA NOTTE AD ANURADHAPURA             
14
DA ANURADHAPURA A TRINCOMALEE GIORNATA AL MARE E VISITA TEMPIO INDU   
15
PARTENZA PER POLONNARUWA E  POI CHILAW IN SERATA
16
GIORNATA A CHILAW  VOLO IN SERATA 



TRANSFER

VOLO

TOUR

SOGGIORNO UKHULAS 7 NOTTI









Totale

 Quindi il volo l'abbiamo prenotato a 1.140 a testa per le tre tratte, per gli hotel chiamerà Tari per vedere che prezzo riesce a spuntare lui, per le Maldive...beh io sarei tornata all'Asia Inn, ma Marco non ha torto dicendo che ci siamo appena stati e sarebbe bello vedere anche altro, per cui scrivo al Coral Reef, la guest house dove ho mandato Marco e Sandra in viaggio di nozze, si sono trovati molto bene, ma soprattutto è molto comodo per i trasferimenti, c'è tutti i giorni la barca veloce, ben 2 volte al giorno, per cui arrivando il 16 sera potremmo partire per l'atollo il 17 mattina, e al rientro potremmo partire alle 13, invece che alle 7 del mattino, per prendere il volo alle 17.30 per Milano.
Ma la cosa più incredibile di tutte è che rispondono alla mia mail il giorno dopo. Ma come? Io ero già pronta ad attendere i soliti 5/6 giorni dei tempi Maldiviani!!

Nessun commento:

Posta un commento