giovedì 3 novembre 2016

15/09/16 Rapallo

Un viaggio con la macchina!!! Si ne facciamo pochi, devo dire che più passano gli anni più aumenta il mio astio per il traffico, per cui, nonostante l'aeroporto non sia a 5 minuti da casa, nonostante occorra andare in aeroporto 2 ore prima, nonostante la rottura dei controlli...volo batte macchina 10 a 0.
Viene da sé che quindi la maggior parte delle nostre mete sia fuori dall'Italia, ma sullo strascico dell'entusiasmo del week end alle terme di Salsomaggiore, fatto a novembre 2015, ho trovato questo buono su Groupalia che proponeva Europa hotel di Rapallo a 99 euro a coppia in mezza pensione compreso un ingresso alla spa di 90 minuti e l'esperienza è stata fantastica.
L'hotel è un 4 stelle, molto pulito e molto bello, praticamente in riva al mare, anche perché Rapallo è proprio piccola.
Quindi a marzo di questo anno, in 3 coppie abbiamo fatto sabato e domenica a Rapallo. Il tempo è stato a dir poco ottimo, tra l'altro uscendo dal nostro grigio inverno di Milano, due giorni di sole, ci hanno davvero fatto rifiorire.
Abbiamo pranzato in riva al mare, alle 16.30 ci siamo goduti la spa, che è molto piccola, per cui ci si entra al massimo in 8 persone, noi eravamo 6, abbiamo avuto per circa mezz'ora alte due persona, poi la spa è stata tutta nostra.
La sera poi abbiamo avuto la sorpresa di avere la cena, con tanto di spettacolo di magia.
Abbiamo mangiato divinamente, tonno con verdure alla catalana, risotto con branzino, contorno e per finire una torta favolosa, il tutto devo dire con porzioni ben lontane dalla ristrettezza che ci si aspetterebbe dai liguri.
Lo spettacolo del mago è stato un surplus molto divertente.
La mattina successiva chiediamo in reception dove potremmo comprare quelle bellissime borse che abbiamo adocchiato nella vetrinetta in reception e su cui pare potremmo avere il 10% di sconto.
Pronti via io trovo la borsa bianca che sto cercando disperatamente da mesi e la pago anche relativamente poco, Marisa prende una borsa e Patrizia borsa e scarpe, giusto per non farsi mancare nulla. Arriva il momento del pranzo e finiamo alla "Focacceria", si chiamo proprio così, dove mangiamo la focaccia e spendiamo in 6 ben 90 euro? Vi pare possibile? Mai più!!!
Questa volta il tempo non prometteva nulla di buono, il 14 c'era allerta meteo in Liguria, con allagamenti, alberi sradicati, insomma per non sbagliare chiamo l'hotel ma mi rassicurano, certo hanno l'allerta meteo fino alla mezzanotte, ma pare che la nuvola si sia già spostata verso La Spezia.
Quasi non ci crediamo ma arriviamo che c'è uno splendido sole, facciamo subito il check in e poi partiamo alla ricerca di un panificio aperto per mangiare la focaccia,  devo dire che la troviamo molto buona.  Per accedere alla SPA chiediamo se esista una strada alternativa, ci scoccerebbe un po' passare in accappatoio davanti ad un pranzo di matrimonio che si sta svolgendo proprio lì davanti, ma la tipa molto scialla ci dice "Beh potreste sempre fare un sfilata!"
Alle 15.30, seguendo la strada alternativa, entriamo e ci godiamo un'ora e mezza da soli, passando dalla piscina con idromassaggio, sauna e bagno turco alla stanza del sale, chiaramente chiacchierando senza sosta.
Dopo questi 90 minuti ci sentiamo molto rilassati e rimaniamo d'accordo di vederci per le 18 per fare un giro per la città.
Questa volta la cena è senza spettacolo, ma il cibo è comunque meritevole e dopo cena facciamo un altro giretto.



Per la mattina della domenica abbiamo in programma di prendere il traghetto delle 10 per andare a Portofino, facciamo un'abbondante colazione, carichiamo le macchine e andiamo al molo.
Siamo partiti copertissimi, anche perché avevamo paura che andando in mare facesse freddo, invece ci aspetta un'altra giornata fantastica, fa davvero caldo.
Partiamo quindi da Rapallo


La prima tappa è Santa Margherita Ligure, ma noi non scendiamo


E dopo 30 minuti dalla partenza eccoci a Portofino

La gita è stata davvero piacevole, la temperatura perfetta, rientriamo verso le 12.30 e scatta la corsa al negozio delle borse, quello dove avevamo già fatto acquisti lo scorso anno, perché Valeria ha visto delle cose molto interessanti!!
Arriviamo al pelo, ma percepito di poter incassare, il tipo ha tenuto aperto oltre l'orario.
Per pranzo andiamo nella pescheria che avevamo visto ieri sera, praticamente cucinano il pescato, al che di domenica equivale a dire cozze e vongole, per cui ci prendiamo gli spaghetti alle vongole e qualcuno il fritto.
Il posto si chiama Kyo Fish, abbiamo mangiato davvero bene.
Il nostro week-end è finito, non ci resta che tornare a prendere le macchine e rientrare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento