Considerato che le prime persone a cui penso sono Silvia e Paola, il difficile diventa scegliere il giorno.
Paola, venendo da Trieste, deve chiaramente vedere per il treno, ma tanto mancano ancora tanti mesi!!
Mesi che ovviamente passano più velocemente che mai, tanto che quando ci rivediamo è già iniziata ed ancora non abbiamo deciso una data.
Tutte le volte ne parliamo ma ci sono un sacco di punti di domanda :
- Arianna viene?
- Se viene lei, magari viene anche Chris
- Ma se viene Chris bisogna vedere quando può per il lavoro.
- Visto che ormai faremo a luglio bisogna vedere anche quando Arianna ha gli esami.
Insomma ad aprile tocca rimandare ancora la decisione in attesa di avere qualche conferma in più.
Conclusione :
Chris non viene, Arianna ha avuto i giorni degli esami, con Paola verrà un'amica con la figlia, che può solo il 3 o 4 luglio, il 3 Marco ha un esame e devo accompagnarlo....il 4 luglio è la data che va bene a tutti...tutti tranne Silvia che sarà già al mare a Celle, mi dice di non preoccuparmi, lei ha già visto quella di Londra, sarebbe venuta per la compagnia, quindi deciso!!
E così arriva il giorno 4, ci troviamo davanti al monumentale con Paola ed Ester e finalmente arriviamo.
Diciamo che l'aspettativa era alta, diciamo che il prezzo non è esattamente a buon mercato (18,90), e diciamo infine che non mi aspettavo che tutto sto cinema, considerato anche il tempo perso per le foto, potesse finire in meno di un'ora.
Ci mettiamo nella fila delle 14.30 e finalmente si aprono le porte, il primo step prevede ovviamente la foto, ora, io capisco che ci dovete guadagnare, ma farla pagare 15 euro mi sembra davvero eccessivo, quindi dopo un primo momento di gasamento in cui avevamo già deciso come metterci, sentito il prezzo, decliniamo sentitamente. Premetto che poi non è obbligatorio prendere la foto.
Rimaniamo quindi fermi davanti ad un enorme portone, che finalmente si apre per accoglierci alla cerimonia del cappello parlante.
Un ragazzo, vestito ovviamente a tema, ci da il benvenuto ad Hogwarts e ci dice che sceglierà un tre persone, a cui metterà in testa il cappello per l'assegnazione.
Certo che se poi le persone diventano 10, questo povero cappello si ritrova a dire sempre le stesse cose e perde un po' la magia.
Finita l'assegnazione, si apre un nuovo portone su una sala dove vari schermi proiettano scene dei vari film, in lingua originale.
Chiuso un portone se ne apre un altro ed ecco il treno!!! Peccato che sia talmente buio che in foto non viene una cippa!! Qui ci accoglie una ragazza, sempre vestita a tema, con tanto di lanterna.
E così inizia il nostro giro, partendo dai quadri, decisamente animati
E poi i vari costumi di scena
Le mandragole
La capanna di Hagrid
Le divise del quidditch
e Fierobecco
Si vede anche dalle foto, la mostra è troppo buia, un sacco di foto non sono venute per questo ed anche a occhio nudo la percezione era quella, ad un certo punto c'era un mangiamorte a cui l'aria muoveva il mantello, sembrava quasi muoversi, sarebbe stato bellissimo un filmato, ma nulla, troppo buio!!
Scene e oggetti dal primo film
Il calice di fuoco
E...il mitico Dobby
e Fanny
e poi? Basta??? Già finito?? Si, è già finito!! L'unica altra cosa che ci rimane da vedere è lo shop, io adoro gli shop di questi posti, ma è un po' deludente anche questo, è quasi più grande della mostra, ma le stesse cose sono esposte ripetutamente, così sembra abbiano tremila articoli, ed invece sono davvero pochi, non parliamo poi dei prezzi, la cioccorana 12 euro, la collana giratempo, se non ricordo male, 60 euro, niente burrobirra!!!
Arianna che ha visto anche quello di Londra, mi ha detto che proprio non c'è storia, molto più grande, meno gente, molta più magia e più articoli nello shop.
Insomma mi toccherà andare a Londra, prima o poi!!
Nessun commento:
Posta un commento