giovedì 6 luglio 2017

05/04/2012 Castello di Windsor, Kensington Palace e cerimonia delle chiavi

Questa mattina ci aspetta il castello di Windsor, ci rechiamo quindi in stazione, striscio la carta di credito alle macchinette ed ecco i nostri biglietti, bello quando tutto funziona!!
Dopo circa 30 minuti siamo arrivati, oggi il sole non si fa vedere e c'è un vento da paura.



Il castello è di origine medievale, residenza ufficiale del principe di Scozia, luogo preferito dalla regina per i fine settimana.




E finalmente vediamo il cambio della guardia










Per pranzo ci fermiamo nell'unico posto, pieno come non mai, in cui si possa mangiare nel piccolo paesino, Pizza Hut.
Riprendiamo il treno e la nostra meta è il palazzo di Kensington, possibilmente con sosta a L'Orangerie, la sala da tè, dovremo pur bene finalmente un tè all'inglese no?
Attraversiamo quindi Hyde park e arriviamo al palazzo ed i suoi giardini
LA REGINA VITTORIA



Dentro il palazzo c'è tutta una serie di mostre, nonostante sia un palazzo reale, mi pare poco controllato, si possono aprire i mobili, camminare liberamente ovunque. Ma siamo in un palazzo reale o in un parco giochi? I bambini non fanno che scorrazzare toccando tutto ed il gioco più ambito, a cui pare i nostri figli non possano sottrarsi, sembra sia aprire i cassetti dei vari mobili dove sono nascoste delle carte da gioco giganti, lo confesso ne abbiamo portata a casa una, nonostante le proteste dei ragazzi che volevano portarsi via tutte quelle trovate, ossia un bel mazzetto, e via a spiegare che poi gli altri "poveri" bambini non avrebbero trovato nulla!!











I giardini




Kensington è una residenza reale, qui nacque la regina Vittoria, vissero la principessa Diana e successivamente William e Kate. Diventò una residenza su ordine di Re William e della regina Mary.
Questa sopra è una tappezzeria, vicina all'uscita, in ricordo della principessa Diana.
Riusciamo finalmente a prendere, come dei veri inglesi, il tè delle cinque, ci mangiamo anche delle fettazze di torta al cioccolato e arancia, che non potete capire ed infine usciamo per tornare verso il centro e poi, dopo cena, dirigerci verso la torre di Londra dove, forse, riusciremo finalmente a partecipare alla famosa cerimonia delle chiavi.


ROYAL ALBERT HALL
Ed eccoci arrivati, in anticipo di quasi un'ora...

LA FOTO AL SUPPOSTONE
Ci avviciniamo al cancello e vediamo le guardie uscire, il cancello viene richiuso dall'unica guardia rimasta all'interno che ci chiede se siamo li per la cerimonia delle chiavi, quando rispondiamo affermativamente ci informa con aria davvero contrita che la cerimonia è stata annullata. Panico!!! Ma sei serio? Certo che è serio! Domanda retorica, è una guardia reale!!
Io e Paola ci guardiamo confuse e allibite, cavoli non è possibile, questa è la seconda volta che non riusciamo a vederla e questa volta non per colpa nostra!!
Facciamo i soliti mille pensieri in 5 secondi, del tipo...si in effetti qui ci siamo solo noi...si in effetti come mai avrebbero fatto ad avvisarci se è stata annullata?
La guardia reale, che pare Heidi con quelle gote rosse da paura, se non fosse per la barba ovviamente,  deve averci visto davvero disperate e con una tranquillità assoluta ci richiama, mentre ormai ci stavamo allontanando e ci dice candidamente : "It's a joke!" ridendo sotto i baffi, anzi sotto la barba...e certo, begli scherzi che fate!! Ma voi guardie reali non dovreste essere serissimi???
Non siete quelli tutti di un pezzo e che non si scompongono mai, neanche se vi infilano le dita nel naso? Questo humor è spiazzante!!!
Nel frattempo si raduna un piccolo gruppetto, tutti muniti di invito e poco dopo ci fanno entrare, ovviamente regola numero 1 è niente foto o video, la cerimonia è ufficiale, si svolge tutte le sere dal 1300, un solo giorno non si è svolta, durante un bombardamento tedesco.
Praticamente una prima guardia chiude l'ingresso della torre a chiave e viene scortato da altre guardie lungo le mura per chiudere man mano tutte le porte, finché viene bloccato da un'ultima guardia che chiede : "Chi è?"
"Le chiavi?"
"Le chiavi di chi?"
"Le chiavi delle regina Elisabetta!"
E' la cerimonia più antica del mondo, ed è molto suggestiva, merita di essere vista, siamo congelati ma ne è valsa la pena.
Molto soddisfatti ed infreddoliti torniamo in hotel.



Nessun commento:

Posta un commento