giovedì 6 ottobre 2016

E...Valencia, con uno sguardo a Copenaghen


Eh si, altro viaggio in programma, anche se potrebbe sembrare che io lo dica con un qualche accenno di tristezza, vi assicuro che non è così. Tutto è nato perché questo anno ho deciso che col cavolo che rimango a casa durante le vacanze di Natale, lo so, saremo appena tornati dalle Maldive, ma l'idea era andare ovunque, anche a Misano, purché lontano da Milano. Lo scorso anno è stato pesantissimo, eravamo a casa, tra Natale e capodanno hanno pensato bene di fare il blocco del traffico e come se non bastasse c'era una nebbia che non si vedeva nulla fuori dalla finestra, per cui... Ho iniziato a dare un' occhio alle low cost , come meta il sud della Spagna, giusto per andare un po' al caldo. Dopo aver escluso Tenerife e tutte le Canarie per ovvie ragioni economiche, i voli costano come minimo 200 a testa, ho guardato Alicante, Valencia e poi Oporto, si perché anche il Portogallo va bene. Alicante e Porto hanno voli sui 100/110 a testa, quindi potrebbero andare bene, per gli hotel siamo come solito sui 70/80 a stanza, per cui ci sta.  Lo propongo al nostro gruppo Serate, ma pare non siano interessati, a questo punto decidiamo di andare comunque noi e scelgo Oporto. Poco dopo sento Paola, la nostra amica di Trieste e mi dice che anche loro vorrebbero andare via,  però da Trieste neanche a parlarne di trovare un volo verso Oporto o Alicante, a questo punto potremmo orientarci su Valencia, per noi è un po' più caro, ma è anche una città che è da tanto che vorremmo visitare. Per loro il volo è sui 110, per noi sui 180, tra l'altro rimaniamo in stand by per i figli, si perché ci piacerebbe se, come ai vecchi tempi, venissero con noi, ma manco a dirlo non sanno cosa faranno in quel periodo per cui dovremo aspettare.
Tutto ciò succedeva mercoledì 21 settembre. Il 23 settembre, vado a ricontrollare e il volo è sceso a 125 a testa, ok io non aspetto, chiamo Paola e le dico che noi prenotiamo per noi due, poi se Arianna  vorrà aggregarsi vedremo. Intanto abbiamo appena risparmiato 100 euro, il che non è male!!
Il problema dei giovani è che non sanno organizzarsi, Arianna ora è a Copenaghen, per organizzare il viaggio c'è voluta un'eternità e sono in tre, mica mille!!
Iil volo l'hanno preso all'inizio di settembre, giusto perché era in offerta a 30 euro e o lo prendevano o avrebbero speso almeno il doppio, per l'alloggio tutt'altra storia. Si...no... forse...non so ancora nulla... boh... Così siamo passati dal primo appartamento che aveva trovato Arianna che costava circa 160 a notte, da dividere ovviamente in tre, a 197 a notte, che in fase di prenotazione sono diventati 210, il tutto perché hanno aspettato a prenotare. A quel punto abbiamo trovato un hotel/ostello in centro, preso con lo sconto del 15% gentilmente offerto da Hotels.com, che ha dato un totale di 150 a notte. In aeroporto sono arrivati al pelo, uno aveva un test all'università alle 14.00 ( volo alle 18.30 da Bergamo),  ma mica poteva pensare di portarsi dietro il trolley, per cui doveva tornare a casa a prenderlo. Arrivo a casa per pranzo e Arianna mi comunica questa cosa disperata, chiedendomi se dovessero prendere il bus per Bergamo delle 16.30 se arrivano lo stesso "Non lo so, siete un po' tirati alle 18.00 chiudono il gate, se solo c'è un po' di traffico e invece di arrivare alle 17.30 arrivate più tardi, rischiate di perdere il volo". Lui riesce a finire per tempo e rimangono d'accordo che si troveranno in stazione centrale alle 15.40, prima di uscire Arianna mi dice "Certo, ora manca solo che mentre sono in metro uno pensa di suicidarsi e bloccano tutto". Manco a dirlo, mi chiama alle 15.45 dicendomi che gli altri due sono fermi da 15 minuti in Pagano perché uno si è buttato sotto!! Dai non è possibile!!!
 Insomma alla fine il bus delle 16 l'hanno ovviamente perso, con quello dopo sono arrivati alle 17.30 esatte e per fortuna sono riusciti ad arrivare puntuali all'aereo,  gli hanno imbarcato i bagagli però almeno....
A noi invece rimane da scegliere l'hotel, cercando su booking qualcosa abbiamo trovato, tra l'altro questa volta, salvo che il giorno che prenoteremo cambieranno le cose, pare convenga di più prenotare direttamente sul sito dell'hotel, ora aspettiamo un attimo i figli per vedere se prendere la tripla o la doppia.
Ah, nel frattempo ho fatto anche i libri delle foto, il 13 mi scrivono che hanno evaso l'ordine, il 19 ancora non ho ricevuto nulla, sarà normale? Guardo il tracking on line e risulta che non è stato possibile consegnare e che il trasportatore deve mettersi in contatto con il mittente, decido allora di scrivere a Photocity, la risposta non fa altro che confermare che la nostra vacanza è proprio stata coperta dalla sfiga...
 
Gentile cliente, 

la filiale aeroportuale di gls parma (che ha sede a piacenza) è stata chiusa 
dalle forze dell'ordine a causa di un incidente
Stasera dovrebbe essere riaperta  e potranno provvedere 
alla consegna dei colli che abbiamo affidato al corriere
 
 
Avete commenti da fare ??? Comunque i libri sono arrivati, eccoli qui
Tornando a Valencia abbiamo deciso che i figli non verranno, e quindi oggi abbiamo cercato l'hotel, abbiamo scelto il Casual Valencia Vintage, ho guardato sia booking.com che venere.com, come già accennato riconfermo che vale la pena prenotare sul sito dell'hotel, in realtà pare che la differenza sia soltanto che a parità di prezzo, 260 euro in due per 4 notti, i siti di prenotazione chiedono il pagamento anticipato e non permettono la cancellazione, sul sito dell'hotel invece non chiedono pagamento anticipato e e si può cancellare fino al giorno prima. Sento Paola al telefono e iniziamo la procedura di prenotazione, mi compare un finestra in cui mi dicono che se prenoto ora posso avere un ulteriore 10% di sconto, benissimo!!
Inserisco il codice e lo sconto, non chiedetemi come, diventa 25%, per cui paghiamo 200 euro, Paola che mi dice: "Io non so come fai, solo a te succedono queste cose!" Io non mi pongo domande, prendo quello che arriva, quindi prenotiamo, la guida di Valencia comprata su amazon è arrivata, oggi ho comprato anche il turisti per caso dove c'era giusto un articolo su Valencia, fra un po' inizieremo a studiare!!
Vi aggiorno anche su Copenaghen, il viaggio è andato bene, come già sapevo la città è molto cara, però molto bella. I ragazzi l'hanno praticamente girata tutta a piedi il venerdì, con un bellissimo sole, ecco alcune foto







































 Il riassunto su Copenaghen è stato questo : "E' bellissima, molto verde, ci sono più biciclette che macchine, anzi le macchine quasi non ci sono, e i palazzi molto colorati", poi "E' carissima, nei ristoranti non si poteva andare, gli unici posti abbordabili erano  fast food" Quindi ce n'erano tre, uno di fianco all'altro, Mcdonald's, Burger King e KFC, in cui hanno equamente diviso i pasti perché mica potevano spendere in uno solo no?
I mezzi funzionano benissimo, loro hanno preso il treno dall'aeroporto al centro città, al costo di 4,66. L'hotel Urban House, che è un ostello ma ha anche camere con bagno privato (loro avevano una tripla con bagno)  pare fosse molto pulito ma soprattutto comodissimo in quanto vicino alla stazione e a tutti i mezzi pubblici.
Il parco Tivoli è in realtà un parco divertimenti con tanto di biglietto d'ingresso che a loro è piaciuto molto, peccato che è tornata a casa con i biglietti per le montagne russe, perchè il tipo al botteghino mica gli ha detto che stava vendendogli i biglietti per le giostre che avrebbero chiuso cinque minuti dopo!!
Giovedì prossimo inizia il racconto di Granada!!

Nessun commento:

Posta un commento