BALMY ALLEY |
WOMEN'S BUILDING |
Alcuni sono davvero spettacolari!!
Ritorniamo quindi in Union Square, pronti a sfruttare l'ultimo giorno del nostro biglietto del Sightseeing per andare al famoso Pier 39.
Scendiamo al Fishermans Warf's, pranziamo in piedi, devo dire che avrei preferito altro, anche perchè mi ero già fatta un film sul granchio che avrei mangiato, invece ci siamo ritrovati a mangiare in piedi, un panino ripieno di gamberetti che insomma...il tutto per 50 euro in tre, pensandoci bene però, forse era giustificato visto che era compresa l'esperienza "Gli uccelli" di Hichtcok, praticamente, dopo aver esageratamente pagato il tuo pranzo, devi riuscire a mangiarlo in piedi, circondato da gabbiani, grossi come tacchini, che cercano in ogni modo di portartelo via. Al di là del poter mangiare in santa pace il tuo costoso panino, ma a me tutta sta vicinanza con questi uccelli mi fa pensare subito all'aviaria!!
In attesa di prendere il traghetto per Alcatraz, ci godiamo i leoni marini del Pier 39 e l'atmosfera del Pier 39
Qui l'atmosfera è bellissima, tanti negozi, anche uno sul Natale!!
Giungiamo quindi al Pier 33, da dove partono i traghetti per Alcatraz, la traversata dura circa 15 minuti.
E' riconosciuto come parco nazionale, quello che si paga è il traghetto per arrivarci, ci sono varie corse durante la giornata, bisogna stare attenti a segnarsi l'ultima, una volta arrivati sull'isola infatti, si è liberi di girarla con i propri tempi, per cui il traghetto di ritorno è ad orario libero.
E' stata la prima prigione militare del paese, territorio conteso tra i nativi americani e l'FBI, chiuso nel 1963, ha avuto un ospite illustre, Al Capone.
L'isola è relativamente vicina alla costa ma allo stesso tempo lontanissima, le correnti sono micidiali, praticamente impossibile pensare di fare la traversata a nuoto.
Viene fornita un'audioguida davvero eccezionale, si ascoltano le voci degli ex prigionieri che raccontano com'era la vita sull'isola, si visitano le celle e le parti comuni.
E' una visita che consiglio sicuramente.
Rientrati sulla terraferma, ci rimane da vedere la famosa Lombard Street, la via con più curve del mondo, dal molo è lunghetta, senza contare le varie salite e discese per arrivarci, ma è fattibile.
Inutile dire che in foto non rende per niente, ci sono delle scalinate sui fianchi per poter salire in cima alla strada, che è davvero molto corta!!
Per tornare decidiamo di prendere il Cable Car, non si può venire a San Francisco e non prenderlo.
7$ a testa, 45 minuti di attesa...
SIAMO AL CAPOLINEA ED IL TRAM DEVE CAMBIARE DIREZIONE |
E' tardi, siamo affamati, mangiamo in un posto vicino all'hotel e andiamo a trascorrere la nostra ultima notte a San Francisco.